Dgr 717/2018 – Work experience

Finalità

La Dgr 717/2018 si inserisce nella cornice delle azioni a sostegno dell’Obiettivo Tematico 8 del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2014-2020, volto a “promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori”, al fine di concorrere al raggiungimento della crescita inclusiva e promuovere un’economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale. L’azione persegue, in particolare, la priorità d’investimento 8.i che si prefigge l’accesso all’occupazione attraverso iniziative locali per l’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.

L’Avviso, nell’ambito del POR FSE Veneto 2014-2020, a valere sull’Asse I “Occupabilità”, promuove
azioni di politica attiva del lavoro a favore di persone disoccupate e inoccupate.

Nello specifico, questo progetto intende favorire lo sviluppo in azienda di processi di innovazione in ambito amministrativo, con un percorso che approfondisce la tematica della gestione documentale ed amministrativa, occupandosi di ordini, fatturazione e operazioni contabili anche attraverso l’ausilio dei più aggiornati gestionali aziendali. Tenendo in considerazione che, la maggior parte dei partner aziendali si relazionano con l’estero, in sede di analisi dei fabbisogni formativi, è stato richiesto di dedicare parte della formazione d’aula a una unità di inglese tecnico.

In questo senso si inserisce la presente proposta progettuale rilevata attraverso analisi dei fabbisogni dei partner aziendali di progetto e che intende promuovere il percorso specializzante per il TECNICO AMMINISTRATIVO.
Il percorso formativo si propone di creare una figura professionale che sia in grado di operare trasversalmente nell’ambito della gestione amministrativa di un’azienda. Il profilo che si intende formare è quello di un tecnico che unisca alcune competenze previste dal profilo di contabilità analitica e della gestione e controllo dei processi amministrativi attraverso l’applicazione e la verifica delle procedure istruzioni e modulistiche adottate dall’azienda nella gestione del processo amministrativo.

Titolo del progetto

Tecnico amministrativo – Work Experience specialistica
Cod. 1348-0003-717-2018

Lead Partner

Kairos

Oggetto

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE: la formazione consiste in un intervento formativo di durata pari a 200 ore, con la finalità di offrire a coloro che intendono inserirsi nel mercato del lavoro un’opportunità formativa di specializzazione e di fornire risposte concrete ai fabbisogni delle aziende coinvolte. Tale modulo prevede contenuti definiti in base alle specifiche esigenze delle aziende.

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL RUOLO: intervento di tipo individuale, finalizzato ad inquadrare i destinatari al ruolo che andranno a ricoprire con lo svolgimento del tirocinio. Ha lo scopo inoltre di aiutarli a focalizzare il quadro complessivo della realtà aziendale nella quale andranno ad operare e di comprendere meglio i propri punti di forza in relazione alle competenze maturate.

ATTIVITÀ DI TIROCINIO: verrà svolta presso imprese del nostro territorio con i seguenti obiettivi:
a) conoscere l’azienda ed acquisire una visione complessiva della sua tipica realtà;
b) conoscere le dinamiche e le criticità che caratterizzano l’attuale mondo del lavoro;
c) mettere in pratica in un contesto aziendale le competenze acquisite nel percorso
formativo.
Durante questa fase il tirocinante sarà a stretto contatto con i responsabili dell’area amministrativa e post vendita allo scopo di comprenderne le strategie e di inserirsi come valido supporto nell’operatività quotidiana.

ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINIO: finalizzata a supportare il tirocinante all’inserimento in azienda, rilevando i feedback sia dell’azienda che dello stagista, in modo da accrescere la soddisfazione dei soggetti coinvolti e facilitare l’inserimento a ruolo.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 10 persone disoccupate/inoccupate residenti in Veneto e over 30 in possesso di un titolo di studio e/o esperienze pregresse in ambito amministrativo.
Titoli preferenziali, in fase di selezione, costituiranno almeno qualifiche e/o diplomi in ambito amministrativo, esperienze nella gestione di attività amministrativo/contabili, conoscenza dell’inglese e competenze informatiche. In base al tipo di contenuti affrontati è previsto un titolo di studio in ingresso almeno a livello di qualifica professionale, in alternativa dovrà esserci una esperienza pluriennale nei punti sopra evidenziati.

Scadenze

Avvio progetto: 15/02/2019

Periodo Erogazione Corsi

15/02/2019 al 15/12/2019

Struttura Corsi

  1. 200 ore di formazione in aula
  2. attività di tirocinio
  3. attività di orientamento al ruolo
  4. accompagnamento al tirocinio

Pubblicizzazione