For.Te – DISPOSIZIONI URGENTI – COVID-19

0

DISPOSIZIONI FOR.TE. COVID-19

Aggiornamento del 10/06/2020
A far data dal giorno 08/06/2020 è consentita la ripresa delle attività formative in modalità aula frontale.
Tali attività dovranno essere realizzate nel rispetto di quanto indicato nelle “linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome lo scorso 25/05/2020.
Resta in vigore, per i piani formativi già finanziati da For.Te. la possibilità di convertire le attività formative ” in presenza”, in modalità FAD  e videoconferenza.
Si informa che per i piani in corso di realizzazione, è disposta la proroga dei provvedimenti già assunti con le misura precedenti, sino a diversa disposizione.
Con riferimento agli avvisi emanati nel quadro della programmazione 2020/2021, sono slittate le scadenze, come riportato in allegato.
Si informa che la sospensione di tutte le attività formative previste con la modalità aula frontale è prorogata fino a lunedì 11 maggio 2020.
Inoltre, sono ammessi alle attività formative anche i lavoratori in CIG, CIGO, FIS e in cassa in deroga.
Restano ferme le altre misure di cui alle disposizioni pubblicate il 26 marzo 2020.


For.Te., considerate le difficoltà che aziende aderenti e Agenzie formative si trovano ad affrontare, ulteriormente aggravate dal rafforzamento delle misure restrittive imposte per contrastare la diffusione del virus COVID-19, ha ulteriormente integrato il pacchetto di misure già attivato.
In particolare, è stata ulteriormente prorogata la sospensione di tutte le attività formative previste con la modalità aula frontale ed è stato concesso un ulteriore slittamento d’ufficio dei termini previsti di fine attività (DTA) e/o di rendicontazione finale. Tale termine non potrà superare i 6 (sei) mesi.
Infine, sono state introdotte semplificazioni in ordine alle modalità di presentazione dei modelli RIB e INIB.
Il contenuto in dettaglio di tali misure e le relative istruzioni di dettaglio sulle modalità applicative sono descritte nelle disposizioni in allegato.

Aggiornamento al 10/03/2020
For.Te., nel rispetto delle disposizioni di cui al DPCM 9 marzo 2020, ha esteso all’intero territorio nazionale ed integrato ulteriormente il pacchetto di misure pubblicate in data 6 marzo ed aggiornate il 9 marzo scorso.
Il contenuto di tali misure e le relative istruzioni di dettaglio sulle modalità applicative sono descritte nelle disposizioni in allegato.
In particolare, si tratta di misure di carattere contingenziale estese temporalmente fino al 3 aprile 2020, che integrano rispetto alla precedente versione, disposizioni in merito alle richieste di anticipazione sul finanziamento concesso. Inoltre, a seguito di comunicazione ANPAL, viene fornito un chiarimento sulla necessaria tracciabilità della formazione erogata in modalità digitale e/o aule virtuali.
Per ulteriori aggiornamenti, che terranno conto di eventuali nuove indicazioni del Governo in materia, si invita a monitorare con attenzione il sito istituzionale del Fondo.

25/02/2020
Considerata la situazione creatasi in questi ultimi giorni in merito alla diffusione del Coronavirus e alle disposizioni assunte da alcune Regioni, For.Te. informa le Aziende aderenti e le Agenzie formative che:
– È consentito l’annullamento di attività già calendarizzate, nonché la sospensione dell’attività formativa, con il conseguente slittamento, concesso d’ufficio, dei termini previsti di fine attività (DTA) e/o di rendicontazione finale, fino ad un massimo di 3 mesi.
– È concessa una proroga d’ufficio, al massimo di 2 mesi, per la presentazione dei Rendiconti finali, la cui scadenza sia prevista tra la data di pubblicazione della presente disposizione ed il 31 marzo 2020.
Tali disposizioni si intendono applicate ai Piani formativi che coinvolgano i territori di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano e Liguria.
Qualora si intenda ricorrere alle disposizioni sopra richiamate, deve essere inviata mail di dettaglio all’indirizzo direzione@fondoforte.it
Ogni aggiornamento utile sarà pubblicato da For.Te. sul sito istituzionale.

Comments are closed.