Obiettivo “INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE”
Obiettivo specifico POR 3 – Aumentare l’occupazione femminile
Asse I Occupabilità
Bando:
Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro
Progetto APPROVATO – “L2 – Donn@rtigianato.Veneto” presentato da UPA Formazione in partnership con KairosForma
FINALITA’
I progetti formativi dovranno accompagnare le donne occupate, disoccupate e inattive, attraverso la valorizzazione dei percorsi professionali e stimolando la partecipazione nel mercato del lavoro.
LOCALIZZAZIONE
Gli interventi oggetto del bando possono essere realizzati su tutto il territorio della regione Veneto.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria € 6.500.000,00 di cui € 3.500.000,00 per la Linea 1 e € 3.000.000,00 per la Linea 2 + Linea 3.
DESTINATARI
LINEA 1
Donne disoccupate/inattive; Studentesse degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e/o dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.
LINEA 2
Donne occupate, anche libere professioniste.
LINEA 3
donne occupate; donne impegnate in attività di cura di familiari; uomini occupati;
per i voucher di conciliazione:
donne occupate e disoccupate/inattive e uomini disoccupati impegnati in attività di cura di familiari.
PRESENTATORI
LINEA 1
Soggetti accreditati per l’ambito della Formazione Superiore.
LINEA 2
Soggetti accreditati per l’ambito della Formazione Continua;
Imprese private.
LINEA 3
Soggetti accreditati per l’ambito della Formazione Continua;
imprese con specifica esperienza nelle tematiche oggetto del bando.
INTERVENTI AMMISSIBILI
LINEA 1 – IL FILO
interventi per favorire l’aumento dell’occupabilità delle donne disoccupate o inattive.
LINEA 2 – LA TELA
interventi per favorire la valorizzazione dell’esperienza professionale delle donne occupate.
LINEA 3 – LA RETE
Definizione e acquisizione di nuovi modelli organizzativi mediante servizi integrati e interventi di welfare aziendale e territoriale.
TIPOLOGIE DI AZIONI
LINEA 1
– formazione, assistenza e consulenza finalizzata all’inserimento lavorativo e all’autoimpiego-autoimprenditorialità femminile;
– lo scambio di esperienze professionali e la contaminazione intergenerazionale;
– l’ibridazione delle competenze tecnico-digitali e umanistico-creative.
LINEA 2
Combinazione di interventi di formazione tradizionale o innovativa per favorire l’acquisizione, l’aggiornamento e l’incremento di competenze tecnico-specialistiche e di competenze trasversali.
LINEA 3
creazione di una rete regionale per il coordinamento di sinergie operative tra pubblico e privato:
– promozione del welfare territoriale e aziendale;
– analisi dei fabbisogni di welfare aziendale/territoriale delle micro e PMI;
– formazione per l’introduzione di nuovi sistemi di welfare e per la promozione di una cultura della condivisione del lavoro di cura;
– promozione della cultura della condivisione del sistema di welfare pubblico-privato;
– realizzazione di piani aziendali di welfare;
– allargamento delle reti di welfare e/o di conciliazione già esistenti.
PRIORITA’
– Accordi di II livello o accordi integrativi, qualora nell’Accordo di II livello non sia previsto il lavoro agile
– Accordi sindacali
– Accordi o regolamenti aziendali finalizzati all’adozione di piani di smart working
– Partenariato con CCIAA/Comitati per l’Imprenditoria femminile sin dalla fase di presentazione (nel caso di percorsi per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità)
– Partenariato con Istituti di Istruzione Secondaria Superiore o Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.
VALORE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
Le proposte progettuali delle Linea 1 e 2 dovranno avere un valore complessivo non inferiore ad Euro 50.000,00 e non superiore ad Euro 200.000,00.
Le proposte progettuali delle Linea 3 dovranno avere un valore complessivo non inferiore ad Euro 150.000,00 e non superiore ad Euro 400.000,00
SCADENZE
Presentazione: tramite sistema SIU entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 10/06/2020.
DURATA DELLE AZIONI
La durata dei progetti non potrà essere superiore a 12 mesi dalla data di approvazione.