Dgr 1010/2019 – PER UN’IMPRESA ORGANIZZATA E CONSAPEVOLE – 2° sportello

0
Loghi FSE 2014-2020 - Regione Veneto

Obiettivo “INVESTIMENTI  A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE”

 Asse I – Occupabilità
Obiettivo specifico 4 – Obiettivo Tematico 8 – Priorità d’Investimento 8.v

POR-FSE_2014-2020 Regione Veneto - Asse LAvoro

Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale

TITOLO PROGETTO APPROVATO

SVILUPPO DEL SETTORE DEL COMMERCIO ORTOFRUTTICOLO: REINVENTARE IL PROCESSO E RINNOVARE IL RAPPORTO CON IL CLIENTE

CODICE PROGETTO

1348-0005-1010-2019

FINALITA’

Gli obiettivi formativi, in termini di competenze da acquisire, sono così riassumibili:

  • gestire e analizzare gli impatti del cambiamento organizzativo sulle persone;
  • individuare gli sprechi e riconoscere le opportunità per snellire e accelerare i processi;
  • impostare e mantenere un percorso di miglioramento dell’impresa in ottica di lean;
  • analizzare e guidare la customer experience;
  • ideare e strutturare concretamente e con competenza un progetto
  • modulare il proprio stile per migliorare il potenziale e le performance del proprio gruppo
  • analizzare gli impatti del cambiamento sull’organizzazione

ORE INTERVENTO

196 ore

PERIODO SVOLGIMENTO

Da settembre 2020 a settembre 2021.

MODALITA’

Progetto interaziendale.

Aziende coinvolte: 2

Loghi FSE 2014-2020 - Regione Veneto

TITOLO PROGETTO APPROVATO

UNA VISIONE LEAN PER UNA FILIERA ORGANIZZATA E CONSAPEVOLE

CODICE PROGETTO

1348-0006-1010-2019

FINALITA’

L’obiettivo generale del progetto è quello di rendere le imprese coinvolte sempre più competitive e lean, promuovendo da un lato una cultura aziendale “snella”, senza sprechi efficace ed efficiente; dall’altro supportando la creazione di competenze “ibride” mutuate dalla filosofia Lean thinking, necessarie per differenziarsi  in un mercato sempre più competitivo. Più nello specifico, l’iniziativa racchiude un duplice vantaggio:

1 . in parte vuole impattare sulla produttività dal comparto manifatturiero, permettendo alle imprese di innovare il proprio “modus operandi” interno. I percorsi  lean che saranno sviluppati avranno infatti l’intento di innovare i processi fisici e informativi delle singole imprese, consentendo a ciascuno di costruire un piano di sviluppo e di espansione, necessario per la competitività d’impresa e a cascata per l’occupabilità delle risorse umane;

2. dall’altra parte, i percorsi che saranno proposti, valorizzando la parte “interaziendale”, hanno l’obiettivo di impattare sulla “filiera” Unox, quindi sulla qualità di un prodotto – il forno Unox – che rappresenta la massima  espressione tecnologica dei forni made in Italy. L’efficientamento della “filiera” è coerente con il piano industriale varato dal gruppo Unox che conta l’assunzione di 260 nuovi dipendenti entro il 2020. Tale previsione di crescita – in contrasto con gli indici attesi dagli istituti di ricerca – è correlata alla crescita della “smart energy” del food: i forni Unox infatti, ambiscono ad un basso impatto ambientale, frutto del lavoro congiunto di tutte le imprese che operano nella filiera.

Per tali ragioni il progetto si compone di:

  • interventi di accompagnamento e di ricerca necessari per studiare le singole realtà e per capire le modalità più efficaci di “dialogo” interaziendale e di filiera;
  • attività d’aula, aziendali e interaziendali, atte a trasferire competenze e tecniche lean per l’ottimizzazione delle diverse aree aziendali

PERIODO SVOLGIMENTO

Da settembre 2020 a settembre 2021.

MODALITA’

Progetto interaziendale.

Aziende coinvolte: 5

Designer, grafica, videomaker alla continua ricerca di comunicare in maniera creativa, esperienziale ed alternativa grazie alla combinazione di tecniche e strumenti diversi. Trasmettere cultura e comunicare visualmente idee è la sua professione. Gestire il processo creativo declinandolo attraverso senso estetico, equilibrio tra concetto e forma, senza rinunciare ad un pizzico di poesia, è la sua passione.

Comments are closed.