ADB Multiplatform

Finanziatore
Programma di Cooperazione Territoriale Transnazionale South East Europe 2007-2013.

tts.jpg;jsessionid=F39F74F72E6C6478816F96A1BB4770BD.jboss2
Kairos S.p.A. è coinvolto nel progetto in sub-contracting quale fornitore della Regione del Veneto per il servizio di Project Management.

Partners
Autonomous Region of Friuli Venezia Giulia (IT: LP), Veneto Region – Secretariat for the Infrastructure, Logistics Unit (IT), Levante Port Authority (IT), Aristotle University of Thessaloniki – Transport Systems Research Group (GR), Thessaloniki Port Authority SA (GR), Professional’s Chamber of Thessaloniki (GR), National Company “Maritime Ports Administration” Costantza (RO), Costanta Chamber of Commerce, Industry, Shipping and Agricolture (RO), Executive Agency Maritime Administration (BG), Bulgarian Chamber of Commerce and Industry (BG), Institute of Traffic and Transport Ljubljana (SI), Pannon Business Network Association (HU), National Association of Radio Distress-signalling and Infocommunications (HU), Slovak shipping and ports JSC (SK), Slovenian railways Freight transport (HU), BDZ – CARGO EOOD (BG), Country of Primorje and Gorski Kotar (HR), Intermodal Transport Cluster (HR), Chamber of Commerce and Industry Tirana Directorate General of Railway (AL), (AL), Municipality of Pirot (RS), DURRES PORT AUTHORITY (AL), PORT OF BAR HOLDING COMPANY (MO).

Descrizione
ADB Multiplatform è un progetto strategico di cooperazione territoriale che coinvolge 13 Paesi dell’area Sud-Orientale dell’Europa. L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare le condizioni di trasporto delle merci dell’area di Programma.Le quattro grandi direttrici individuate si sviluppano dal Nord Adriatico verso i Paesi dell’entroterra (Austria, Slovacchia, Serbia ed Ungheria); dal Mar Nero verso Grecia, Bulgaria e Romania; lungo il Corridoio paneuropeo VIII (da Bari a Varna); sviluppando la via d’acqua danubiana, dalla Slovacchia al Mar Nero.

Obiettivi specifici del progetto sono:

  • Sviluppare una rete di hub multimodali nella zona Sud-Est europeo, con standard di qualità e di prestazione omogenei e connessi attraverso innovative strumenti ICT e servizi di trasporto;
  • Accrescere l’accessibilità e il commercio nei quattro corridoi strategici individuati;
  • Rendere i trasporti multimodali una vera alternativa ai trasporti su gomma;
  • Rendere i trasporti ferroviari una soluzione affidabile per gli operatori economici;
  • Integrare il trasporto ferroviario e la navigazione interna, attraverso la valorizzazione dei principali hub rotaia-fiume e la promozione del trasporto intermodale rotaia-fiume;
  • Tutelare l’ambiente nell’area Sud-Orientale Europea, attraverso il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia e per canali navigabili, e lo sviluppo di accordi internazionali per lo sviluppo di politiche di internalizzazione dei costi connessi alle esternalità negative.

Periodo di implementazione
Avvio: aprile 2012 – Chiusura: settembre 2014