MBO e VALUTAZIONE della PERFORMANCE – Seminario Formativo
&
presentano
Convegno formativo per imprese intelligenti
Villa Condulmer, via Preganziol n.1 – Mogliano Veneto (TV)
dalle 9.30 alle 14.30
SEMINARIO GRATUITO
In un momento di TRASFORMAZIONE dei PARADIGMI INDUSTRIALI in cui tutto è posto in discussione occorre dare NUOVO IMPULSO e VELOCITA’ alle azioni di CAMBIAMENTO.
L’UOMO torna ad essere il PROTAGONISTA indiscusso per dirigere il cambiamento nell’era del 4.0.
OBIETTIVI
- Come motivare e valutare la prestazione delle figure di vertice aziendali,
- che modelli utilizzare,
- che contrattualistica applicare
- quali le ricadute fiscali e amministrative.
ARGOMENTI
L’evento vuole raccontare attraverso i relatori, importanti esperienze manageriali, i diversi contesti di cambiamento vissuti per rispondere ai quesiti dei partecipanti e lanciare un messaggio che il cambiamento può essere affrontato con successo: occorrono uomini giusti e organizzazioni preparate!
DESTINATARI
Il seminario formativo è gratuito e riservato esclusivamente a imprenditori, manager, direttori e responsabili risorse umane.
RELATORI
Gianluca Bordin
Head of Group Human Resources hGears – hGears Group
L’INTERVENTO
Perché si è deciso di implementare una balanced scorecard in hGears;
Come è strutturata e cosa misura;
Difficoltà nel processo di implementazione e di standardizzazione a livello di Gruppo;
Come si aggancia ai sistemi premianti aziendali (Premio di Risultato) e individuali (MBO);
Opportunità del nuovo CCNL metalmeccanici di favorire nuove leve retributive più convenienti e più flessibili: flexible benefit, previdenza complementare, assistenza sanitaria.
L’importanza di adottare un sistema di misurazione delle performance aziendali per tracciare lo “stato di salute” dell’azienda, per definire obiettivi e analizzare i risultati;
L’importanza di un processo di condivisione alla base della sua definizione per generare giusto interesse e partecipazione;
I punti di connessione tra i principali KPIs aziendali e i sistemi premianti e la sostenibilità finanziaria degli stessi sulla base dei risultati aziendali.
Andrea Mazzucato
Partner presso 21 Investimenti
Principali cariche presenti e passate come amministratore:
GCH SpA (Gruppo Gianni Chiarini)
SIFI SpA
Assicom SpA
The Space Entertainment SpA
Stalam DEYI Machinery Manufacturing Co., Ltd.
L’INTERVENTO
Acquisizioni di aziende familiare nel private equity e transizione a organizzazione manageriale con sistemi di incentivazione legati alla performance.
- Passaggi generazionali nelle PMI italiane, problemi e opportunità
- Il ruolo dei fondi di private equity
- Deficit manageriale e discontinuità nei modelli di business
- Ingresso e incentivazione di management esperto nelle PMI, alcuni esempi
Andrea Arrighi
Vice President Human Resources at Lagardere Travel Retail Italy – Lagardère Travel Retail
L’INTERVENTO
Verterà sulla presentazione dei differenti modelli di incentivazione retributiva. Saranno presentati i modelli di incentivazione del personale Dirigente e Quadro della sede, i modelli definiti per i responsabili delle linee di business F&B e Duty Free/Luxury e i sistemi applicati alle sales assistant della linea di business Duty Free/Luxury. Per ciascuin modello saranno evidenziati i “ valori” dell’azienda sottostanti agli obiettivi assegnati cioè la filosofia manageriale che si intende perseguire con tale modelli di retribuzione variabile.
Patrizio Bernardo
Avvocato Cassazionista,partner Responsabile del Dipartimento di Diritto del Lavoro di DELFINO E ASSOCIATI WILLKIE FARR & GALLAGHER LLP Studio Legale. Docente
L’INTERVENTO
Si pone l’obbiettivo di offrire una sintesi dei modelli giuridici di incentivazione retributiva utilizzati nel nostro ordinamento, unitamente alle principali criticità che normalmente emergono in sede di implementazione di detti modelli e che potenzialmente possono dar luogo a contenzioso, anche giudiziale.
Saranno evidenziate, peraltro, altresì le potenzialità che ciascun modello offre in termini di adattabilità ai diversi valori aziendali e stili di management che si vogliono implementare.
Simone Baghin
Consulente del Lavoro – Docente e formatore
L’INTERVENTO
Le principali voci retributive per l’incentivazione individuale: differenza, e impatti a livello di cuneo fiscale (imposizione fiscale e contributiva) per il dipendente ma soprattutto come costo per l’Azienda.
Imponibilità ai fini tfr o meno degli MBO: cosa dice la contrattazione collettiva (poco) ma soprattutto cosa dice la giurisprudenza.
Strumenti alternativi al denaro per l’incentivazione individuale: è possibile? Se si, come, cosa e quali impatti sul costo del lavoro azienda.
Incentivazione in denaro Vs incentivazione con strumenti alternativi: alcuni esempi
Paolo Gubitta
Università degli Studi di Padova – Facoltà di Economia
L’INTERVENTO
Quali sono le variabili che rendono sistema premiante veramente efficace? È possibile applicare un sistema premiante anche in aziende di piccola dimensione? L’intervento del prof. Gubitta fornisce una risposta a queste domande e fornisce alcune indicazioni per supportare gli imprenditori nella progettazione di tali sistemi.
MODERATORI
Nicola Bertin
Partner EHR Italy
Consulente esperto nella valutazione e selezione di profili direttivi (executive).
Enrico Badin
AD Kairos srl & Partner Evo Advisors
Consulente esperto in strategia aziendale, finanza straordinaria, project finance.
In collaborazione con
In collaborazione
Un’iniziativa:
Una serie di eventi di formazione per aziende lungimiranti, innovative, che vogliano guardare al futuro con fiducia. Per essere sempre competitive in un mercato in continua evoluzione.
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci!
Vi aspettiamo!
&