Dgr 687/2017 – L’impresa Inn-FORMATA – La formazione che innova le imprese venete
Finalità
La Regione Veneto, attraverso il FSE, consente alle aziende di realizzare piani di formazione per accrescere la competitività e l’innovazione.
In un’economia sempre più digitale è strategico per il tessuto industriale e manifatturiero della nostra Regione essere in grado di innovarsi sull’onda della Quarta Rivoluzione Industriale e procedere verso un’evoluzione “fabbrica 4.0”.
La formazione del capitale umano presente nelle aziende è strategica per creare un ambiente culturale favorevole al cambiamento, allo sviluppo della conoscenza ed alla pratica dell’innovazione come processo continuo.
Titolo del Progetto
Digital Innovation: supporto strategico per la Fabbrica 4.0.
Cod. 1348-4-687-2017
Lead Partner
Kairos
Oggetto
Il progetto risponde alla necessità, da parte delle aziende partner, di formare figure professionali con competenze tecniche rivolte alla progettazione ed attuazione di strategie commerciali e di comunicazione attraverso l’uso di strumenti digitali e canali web.
I dati statistici dimostrano che l’internazionalizzazione e l’export sono una leva fondamentale per promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere mobilità dei lavoratori. Un obiettivo che è possibile raggiungere mediante lo studio preciso del mercato di riferimento, con il quale è possibile entrare in contatto in maniera rapida ed immediata grazie all’utilizzo non solo di Google e di altri motori di ricerca, ma anche con social media e strumenti di comunicazione online. Lo scopo è quello di aumentare il livello di qualificazione del personale delle imprese e del livello di innovazione e competitività delle stesse con particolare attenzione all’avvio di ricerca e sviluppo su nuovi prodotti, di processi di internazionalizzazione, di riqualificazione del personale in funzione di nuove tecnicità ed efficientamento dei processi di produzione e di vendita.
Per raggiungere lo scopo è stato progettato un percorso formativo finalizzato all’acquisizione, da parte dei destinatari, di competenze specifiche nell’utilizzo del web e di nuove forme di comunicazione digitale, come strumenti prioritari di accesso a nuovi segmenti di clientela.
Destinatari
Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:
− lavoratori occupati presso imprese11 operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
− titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa.
Scadenze
Adesione al progetto: 15/10/2017
Presentazione del progetto: 31/10/2017
Periodo Erogazione Corsi
Entro 12 mesi dalla data di approvazione del progetto (Dicembre 2018)
Struttura Corsi
- Formazione in aula
- Consulenza individuale