Dgr 687/2017 – L’impresa Inn-FORMATA – La formazione che innova le imprese venete

Finalità

La Regione Veneto, attraverso il FSE, consente alle aziende di realizzare piani di formazione per accrescere la competitività e l’innovazione.

In un’economia sempre più digitale è strategico per il tessuto industriale e manifatturiero della nostra Regione essere in grado di innovarsi sull’onda della Quarta Rivoluzione Industriale e procedere verso un’evoluzione “fabbrica 4.0”.

La formazione del capitale umano presente nelle aziende è strategica per creare un ambiente culturale favorevole al cambiamento, allo sviluppo della conoscenza ed alla pratica dell’innovazione come processo continuo.

Titolo del Progetto

Digital Innovation: supporto strategico per la Fabbrica 4.0.
Cod. 1348-4-687-2017

Lead Partner

Kairos

Oggetto

Il progetto risponde alla necessità, da parte delle aziende partner, di formare figure professionali con competenze tecniche rivolte alla progettazione ed attuazione di strategie commerciali e di comunicazione attraverso l’uso di strumenti digitali e canali web.

I dati statistici dimostrano che l’internazionalizzazione e l’export sono una leva fondamentale per promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere mobilità dei lavoratori. Un obiettivo che è possibile raggiungere mediante lo studio preciso del mercato di riferimento, con il quale è possibile entrare in contatto in maniera rapida ed immediata grazie all’utilizzo non solo di Google e di altri motori di ricerca, ma anche con social media e strumenti di comunicazione online. Lo scopo è quello di aumentare il livello di qualificazione del personale delle imprese e del livello di innovazione e competitività delle stesse con particolare attenzione all’avvio di ricerca e sviluppo su nuovi prodotti, di processi di internazionalizzazione, di riqualificazione del personale in funzione di nuove tecnicità ed efficientamento dei processi di produzione e di vendita.

Per raggiungere lo scopo è stato progettato un percorso formativo finalizzato all’acquisizione, da parte dei destinatari, di competenze specifiche nell’utilizzo del web e di nuove forme di comunicazione digitale, come strumenti prioritari di accesso a nuovi segmenti di clientela.

Destinatari

Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:
− lavoratori occupati presso imprese11 operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
− titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa.

Scadenze

Adesione al progetto: 15/10/2017
Presentazione del progetto: 31/10/2017

Periodo Erogazione Corsi

Entro 12 mesi dalla data di approvazione del progetto (Dicembre 2018)

Struttura Corsi

  1. Formazione in aula
  2. Consulenza individuale

Pubblicizzazione