Prodeco Pharma vende di più con il Web Marketing Strategico e Operativo

La situazione iniziale e le esigenze aziendali

Prodeco Pharma, etica per natura, nasce nel 1988 con l’idea di realizzare un’impresa che possa essere utile sia per chi vorrà usufruire delle sue proposte in termini di prodotti/approcci in ambito salutistico, sia per le persone che faranno parte e costituiranno l’azienda, alle quali si propone un modello societario in cui ognuno di loro possa trovare soddisfazioni e realizzazione professionale e personale.

Prodeco Pharma voleva migliorare la propria presenza on-line e gestire al meglio tutte le attività legate al digital Marketing.
Ha richiesto a Kairòs di analizzare il potenziale sviluppo del Marketing on-line, nei settori della fitoterapia e della Medicina alternativa che stà avendo forti sviluppi. Una buona presenza on-line e la gestione della relazione con il cliente attraverso i principali canali digitali, giocano un ruolo fondamentale per un posizionamento strategico nel mercato di riferimento.

Le soluzioni e l’Intervento realizzato

Nella prima fase, Massimiliano Fenio, consulente web marketing per Kairos, è partito dall’analisi dei contenuti esistenti per valutare la migliore strategia di posizionamento su google per generare un aumento del volume di traffico all’interno del sito aziendale. E’ stata poi effettuata un’analisi dei competitor per il settore di riferimento.

Nella seconda fase, ha elaborato un piano strategico di web marketing ed è stata definita e strutturata la  funzione di “digital marketing” all’interno dell’azienda.  A tale scopo, è stata aperta una selezione per ricercare una risorsa specializzata nel web Marketing da formare e inserire nell’organico aziendale.

Per portare a termine il piano e la strategia di web Marketing è stato realizzato il nuovo sito web, in linea con gli ultimi standard tecnologici con e-commerce integrato, e definito un gruppo di lavoro (gdl) interno che collabora nella gestione dei piani editoriali, pubblicando contenuti nel blog aziendale e programmando le attività di social media marketing.

Per concludere è stata definita una strategia di direct email marketing su clienti finali e rivenditori dei prodotti (farmacia, parafarmacie ed erboristerie).

I Risultati ottenuti

Gli obiettivi raggiunti:

  • I risultati sono stati ottimi sia per quanto riguarda il traffico organico (+50% in 6 mesi, con una media di oltre 50.000 visitatori mese),
  • sia per quanto riguarda l’engagement sui social, con una larga condivisione di qualsiasi tipo di contenuto e con commenti molto positivi e richieste private (messaggi) di consulenza personale da parte di utenti consumer e contatti continui da parte di blogger e altri addetti del settore.