Bando ISI INAIL 2016

0

INAIL finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alle CCIAA.

Ricordiamo che con questa tipologia di Bando pubblico, ogni anno INAIL mette a disposizione delle imprese risorse finanziarie in conto capitale, per cofinanziare fino al 65% (fino ad un massimo di  € 130.000,00) degli investimenti effettuati nei seguenti ambiti:

    1. Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori: solitamente riguardano investimenti in impianti e macchinari di nuova generazione che abbattono i livelli di rischio aziendale;

    2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

    3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

    4.  Progetti per micro e piccole imprese opranti in specifici settori di attività

Solitamente il contributo pubblico è fino ad un massimo di € 130.000,00.

La novità anticipata dalla delibera suddetta è il superamento della procedura “click day”, ovvero il processo di finanziamento dei progetti in base all’ordine di invio telematico delle pratiche, che tante polemiche ha creato in questi anni per effetto della totale dipendenza, della finanziabilità dei progetti, dal corretto funzionamento della rete internet e dalla velocità di trasmissione. La procedura click day sarà sostituita con un sistema che garantirà casualità delle scelte tra tutte le domande inviate, indipendentemente dal tempo necessario per la trasmissione telematica.

I bandi si prevede abbiano 4 assi specifici:
a. ISI Generalista: sostegno alle imprese (PMI) di settori merceologici vari;
b. ISI Amianto: incentivi per progetti di bonifica da amianto;
c. ISI Micro e piccole imprese: Incentivi per micro e piccole imprese di specifici settori merceologici;
d. ISI Agricoltura: finanziamenti a micro e piccole imprese del settore della produzione agricola primaria

Il nostro personale è a vostra disposizione per un’analisi gratuita sull’ammissibilità della vostra idea di investimento.

contattaci

Designer, grafica, videomaker alla continua ricerca di comunicare in maniera creativa, esperienziale ed alternativa grazie alla combinazione di tecniche e strumenti diversi. Trasmettere cultura e comunicare visualmente idee è la sua professione. Gestire il processo creativo declinandolo attraverso senso estetico, equilibrio tra concetto e forma, senza rinunciare ad un pizzico di poesia, è la sua passione.

Comments are closed.