Dgr 1785/2017 – Addetto alla logistica: movimentazione, magazzino e spedizione
Finalità
La Dgr. 1785/2017, che si inserisce nel Piano Nazionale della Garanzia Giovani, i cui destinatari sono i giovani NEET che aderiscono al Programma Garanzia Giovani, offre la possibilità ai medesimi , a seconda delle loro caratteristiche e profilo, di partecipare ad un percorso che ne favorisca l’occupabilità e che potrà vederli coinvolti in attività di orientamento, formazione mirata all’inserimento lavorativo, tirocinio extra-curriculare anche in mobilità geografica.
Nello specifico, questo percorso formativo ha come obiettivo l’acquisizione, da parte dei partecipanti, di competenze logistiche per operare nell’ambito di industrie manifatturiere o imprese che offrono servizi logistici conto terzi. La figura professionale che qui si propone, vuole porsi come valido ausilio sia alla
direzione di stabilimento per il controllo e la supervisione della supply chain, sia come operatore all’interno di singole parti della catena logistica, con particolare attenzione a quelle che governano il flusso fisico dei materiali.
La figura professionale così formata, dovrà avere conoscenze delle operation tipiche di ogni unità logistica, delle documentazioni che accompagnano lo scorrimento dei materiali e degli input ed output di ogni singolo processo della supply chain.
Titolo del progetto
Addetto alla logistica: movimentazione, magazzino e spedizione
Cod. 1348-1-1785-2017
Lead Partner
Kairos
Oggetto
Formazione in aula più tirocinio in azienda che permetteranno al corsista al termine del percorso di essere in grado di:
– ottimizzare percorsi e sistemi di movimentazione;
– collaborare al coordinamento del flusso fisico dei materiali seguendo gli avanzamenti della intera supply chain;
– essere in grado di comprendere le documentazioni che accompagnano il flusso fisico dei materiali, dall’acquisto alla consegna finale;
– collaborare attivamente con l’ufficio acquisti;
– avere conoscenza delle movimentazioni di magazzino e della gestione delle scorte;
– effettuare controlli in accettazione quantitativi e qualitativi compreso la gestione dei resi;
– effettuare il controllo dei fornitori;
– collaborare alla gestione ed ottimizzazione dei trasporti;
– conoscere i principali strumenti informatici adoperati in azienda per lo scambio delle informazioni lungo la catena logistica.
Le operazioni sopra descritte sono state tradotte il 3 unità di competenza che a livello di dettaglio interagiscono operativamente nei processi di movimentazione, gestione magazzino e trasporto, completando la trasversalità del profilo richiesto dalle aziende.
Destinatari
Il progetto è rivolto a 20 persone inoccupate o in cerca di occupazione con età inferiore ai 29 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e/o laurea. Titoli preferenziali costituiranno il possesso di un diploma ad indirizzo tecnico e discrete conoscenze linguistiche ed informatiche. Nella fase di selezione verrà comunque tenuto in considerazione se il candidato alla partecipazione:
– ha maturato brevi esperienze di lavoro anche nel campo non specifico;
– dimostrerà di possedere grande volontà a sviluppare in modo dinamico e intenso il proprio bagaglio professionale nelle specifiche aree tematiche che connotano il corso;
– sarà disposto a profondere nell’esperienza un grande impegno di studio e di lavoro.
Scadenze
Avvio progetto: 27/04/2018
Periodo Erogazione Corsi
27/04/2018 al 02/10/2018
Struttura Corsi
- formazione in aula
- tirocinio