Dgr 1785/2017 – Addetto ai servizi integrati per l’architettura ed il design

Finalità

La Dgr. 1785/2017, che si inserisce nel Piano Nazionale della Garanzia Giovani, i cui destinatari sono i giovani NEET che aderiscono al Programma Garanzia Giovani, offre la possibilità ai medesimi , a seconda delle loro caratteristiche e profilo, di partecipare ad un percorso che ne favorisca l’occupabilità e che potrà vederli coinvolti in attività di orientamento, formazione mirata all’inserimento lavorativo, tirocinio extra-curriculare anche in mobilità geografica.

Nello specifico, questo progetto intende formare figure specializzate ed eclettiche da affiancare nelle realtà del design e dell’architettura, al fine di poter supportarle nello sviluppo e nella gestione delle loro attività.

Questa figura professionale si inserisce in un approccio integrato dei servizi da fornire a una realtà produttiva dal momento che svilupperà competenze operative, tecniche (il disegno appunto) e gestionali.
Durante gli interventi formativi in aula saranno trattati i seguenti argomenti:
• Gestire le relazioni interpersonali nell’ambiente di lavoro
• Competenze di CAD avanzato
• Progettare e gestire azioni di export ed internazionalizzazione in ambito nazionale e europeo.
• Curare gli affari generali dell’organizzazione
• Comunicare in lingua inglese

Titolo del progetto

Addetto ai servizi integrati per l’architettura e il design
Cod. 1348-2-1785-2017

Lead Partner

Kairos

Oggetto

Il progetto  prevede 200 h di formazione e la possibilità di esperire le competenze teoriche acquisite in aula nel periodo di 320 h di tirocinio, questo garantirà un innalzamento della figura professionale in uscita, tant’è che alla fine dell’interno percorso il giovane sarà in grado di affiancare i professionisti del settore che hanno partecipato al progetto, nelle attività emerse nell’analisi dei fabbisogni, favorendo così per i neet l’ingresso nel mondo del lavoro.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 20 persone disoccupate/inoccupate con età inferiore ai 29 anni, con diploma di scuola secondaria superiore e/o laurea.
Titoli preferenziali costituiranno un titolo di studio a indirizzo di tipo tecnico (geometra, scienze architettoniche, scuole di design) con buone conoscenze informatiche e linguistiche (livello di inglese in entrata previsto B1).
Nella fase di selezione si terrà anche conto di eventuali esperienze lavorative nonché delle motivazioni personali ad intraprendere un percorso che richiede notevoli capacità relazionali, attitudine al
problem solving, precisione organizzativa, gestione dello stress e disponibilità all’ascolto.

Scadenze

Avvio progetto: 30/05/2018

Periodo Erogazione Corsi

30/05/2018 al 02/10/2018

Struttura Corsi

  1. 200 ore di formazione in aula
  2. 320 ore di tirocinio

Pubblicizzazione