Dgr 540/2019 – Agire PA. Percorsi per governare il cambiamento e creare valore per cittadini e imprese
Finalità
TRASFORMAZIONE DIGITALE
Avviare, accompagnare e consolidare processi di digitalizzazione in grado di realizzare una competente governance pubblica. La formazione continua del capitale umano presente nelle aziende è strategica per creare un ambiente culturale favorevole al cambiamento, allo sviluppo della conoscenza ed alla pratica dell’innovazione come processo continuo.
INNOVAZIONE DEI SERVIZI
Realizzazione di servizi in gradi di mettere al centro il cittadino, stimolandone la partecipazione attiva attraverso la co-progettazione/co-creazione dei servizi stessi e la partecipazione attiva alle politiche pubbliche
Titolo del progetto
Digitalizzazione e innovazione del servizio per i Comuni della Riviera del Brenta e del Titolo del progetto Miranese.
Cod. 1348-0001-540-2019
Lead Partner
KairosForma S.r.l. Impresa Sociale
Oggetto
Lo sviluppo di questo progetto, che vede partecipare in qualità di beneficiari i Comuni di Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Campagna Lupia, Camponogara, Campolongo Maggiore, Mirano e l’Unione dei Comuni della Riviera del Brenta, rientra nell’ambito di un processo di innovazione e riorganizzazione della Pubblica Amministrazione cominciato da tempo. Il progetto parte dal presupposto che non è sufficiente portare innovazione cambiando una struttura; è necessario soprattutto gestire il cambiamento, che richiede lo sviluppo e la progettazione congiunta di tecnologia, persone, organizzazione e ambienti di lavoro, e un’azione per cambiare prassi lavorative, culture, mentalità e
competenze. Solo così la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, processo irreversibile ma non sempre abbastanza rapido, si potrà tradurre in innovazione del servizio e conseguente vantaggio per tutti i cittadini.
Il progetto si struttura su 4 pilastri dell’innovazione:
1. migliorare e riprogettare i processi prima delle funzioni;
2. sviluppare soluzioni integrate attraverso l’uso della tecnologia;
3. adottare metodi partecipativi del cambiamento attraverso percorsi motivazionali;
4. sviluppare e migliorare il rapporto con il cittadino attraverso strumenti digitali.
Destinatari
Operatori (dipendenti e collaboratori) delle P.A. aderenti al progetto formativo.
Scadenze
Presentazione del progetto: 12/06/2019
Avvio progetto: Settembre 2019
Periodo Erogazione Corsi
Da settembre 2019 a luglio 2021
Struttura Corsi
- Formazione in Aula
- Consulenza individuale
- Formazione esperienziale