Dgr 682/2016- Mobilità formativa per l’Inclusione

Finalità

Il bando promuove l’inclusione sociale, sostenendo i percorsi di vita e di lavoro di persone a rischio di povertà ed esclusione sociale. Il principio è quello della garanzia del diritto al lavoro per tutti coloro che appartengono a fasce sociali svantaggiate, a rischio di esclusione, sia in relazione a problematiche strettamente personali che genericamente sociali.

La Regione del Veneto, attraverso il Fondo Sociale Europeo, intende mettere in campo azioni che facilitino l’integrazione occupazionale, prevedendo misure per le persone svantaggiate, adottando un approccio che pone al centro la crescita della persona, agendo sull’incremento dell’occupabilità, attraverso percorsi di empowerment e di inserimento lavorativo.
Il bando promuove azioni volte al sostegno di persone che per motivi personali, sociali, economici e culturali, si trovano escluse dal mercato del lavoro e rischiano situazioni di emarginazione sociale e lavorativa. La finalità è migliorare la spendibilità delle persone svantaggiate sul mercato del lavoro attraverso un loro arricchimento e self-empowerment derivante dalla realizzazione di esperienze formative all’estero e in regione.

Titolo del progetto

Linea A: Cucina Inclusiva – ricette dell’autonomia
Cod. 1348-1-682-2016

Lead Partner

KAIROS srl

Oggetto

Il percorso intende formare un Addetto alla ristorazione in grado di supportare i cuochi nella realizzazione di antipasti, primi piatti, secondi e dessert, curando la fase di preparazione degli ingredienti, la loro corretta conservazione, seguendo la cottura sulle specifiche date, curando l’igiene e la pulizia della postazione di lavoro e delle attrezzature. Su specifica richiesta dei Soggetti Ospitanti, i destinatari realizzeranno impasti per pasta fresca e panificati.
I docenti madrelingua del Partner operativo London School, specializzata nella formazione linguistica dei disabili,  perfezioneranno le competenze in lingua inglese del gruppo dei destinatari con una specifica UF offrendo un aumento delle abilità comunicative in previsione della mobilità a Malta.
L’obiettivo dell’intervento è l’acquisizione e il miglioramento delle competenze della figura professionale dell’addetto alla ristorazione, per arricchirne il bagaglio professionale e linguistico e migliorarne l’inserimento lavorativo a Malta.
Al termine dell’intervento formativo il destinatario sarà in grado di:
– Immagazzinare e prelevare le materie prime e conservare i prodotti finiti
– Gestire tempi e metodi di lavoro in cucina in modo efficiente
– Conoscere le operazioni preliminari alla preparazione dei piatti
– Conoscere le principali tecniche di cottura nel rispetto delle norme igieniche
– Realizzare la base dei prodotti da forno
– Comunicare in lingua inglese nel contesto organizzativo di lavoro maltese

Destinatari

L’intervento coinvolge 6 destinatari con disabilità.
(Soggetti disabili indicati nella Legge n. 68/1999 e nella generale della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall’ONU il 13/12/2006 e ratificata dall’Italia con Legge n. 18/2009, secondo cui le persone con disabilità includono quanti hanno minorazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine che in interazione con varie barriere possono impedire la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di eguaglianza con gli altri.
I destinatari sono stati selezionati in base ai seguenti criteri:
– residenza sul territorio regionale
– età minima 18 anni, con priorità a coloro che hanno meno di 25 anni e alle donne
– è stato privilegiato chi possiede un livello almeno B2 in lingua inglese ed un titolo di studio o un’esperienza pregressa nelle competenze oggetto dello stage e/o certificazioni di sicurezza nella manipolazione degli alimenti.

Scadenze

Adesione al progetto: 09/09/2016
Presentazione del progetto: 30/09/2016

Periodo erogazione corsi

16/01/2017 – 25/01/2018

Struttura Corsi

  • Orientamento individuale e di gruppo
  • Formazione di gruppo
  • Tirocinio in mobilità (a Malta, 2 mesi),
  • Preparazione alla certificazione linguistica
  • Tirocinio in Veneto

Pubblicizzazione