Obiettivo “INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE”
Asse I – Occupabilità
Obiettivo specifico 4 – Obiettivo Tematico 8 – Priorità d’Investimento 8.v
Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale
TITOLO PROGETTO APPROVATO
SVILUPPO DEL SETTORE DEL COMMERCIO ORTOFRUTTICOLO: REINVENTARE IL PROCESSO E RINNOVARE IL RAPPORTO CON IL CLIENTE
CODICE PROGETTO
1348-0005-1010-2019
FINALITA’
Gli obiettivi formativi, in termini di competenze da acquisire, sono così riassumibili:
- gestire e analizzare gli impatti del cambiamento organizzativo sulle persone;
- individuare gli sprechi e riconoscere le opportunità per snellire e accelerare i processi;
- impostare e mantenere un percorso di miglioramento dell’impresa in ottica di lean;
- analizzare e guidare la customer experience;
- ideare e strutturare concretamente e con competenza un progetto
- modulare il proprio stile per migliorare il potenziale e le performance del proprio gruppo
- analizzare gli impatti del cambiamento sull’organizzazione
ORE INTERVENTO
196 ore
PERIODO SVOLGIMENTO
Da settembre 2020 a settembre 2021.
MODALITA’
Progetto interaziendale.
Aziende coinvolte: 2
TITOLO PROGETTO APPROVATO
UNA VISIONE LEAN PER UNA FILIERA ORGANIZZATA E CONSAPEVOLE
CODICE PROGETTO
1348-0006-1010-2019
FINALITA’
L’obiettivo generale del progetto è quello di rendere le imprese coinvolte sempre più competitive e lean, promuovendo da un lato una cultura aziendale “snella”, senza sprechi efficace ed efficiente; dall’altro supportando la creazione di competenze “ibride” mutuate dalla filosofia Lean thinking, necessarie per differenziarsi in un mercato sempre più competitivo. Più nello specifico, l’iniziativa racchiude un duplice vantaggio:
1 . in parte vuole impattare sulla produttività dal comparto manifatturiero, permettendo alle imprese di innovare il proprio “modus operandi” interno. I percorsi lean che saranno sviluppati avranno infatti l’intento di innovare i processi fisici e informativi delle singole imprese, consentendo a ciascuno di costruire un piano di sviluppo e di espansione, necessario per la competitività d’impresa e a cascata per l’occupabilità delle risorse umane;
2. dall’altra parte, i percorsi che saranno proposti, valorizzando la parte “interaziendale”, hanno l’obiettivo di impattare sulla “filiera” Unox, quindi sulla qualità di un prodotto – il forno Unox – che rappresenta la massima espressione tecnologica dei forni made in Italy. L’efficientamento della “filiera” è coerente con il piano industriale varato dal gruppo Unox che conta l’assunzione di 260 nuovi dipendenti entro il 2020. Tale previsione di crescita – in contrasto con gli indici attesi dagli istituti di ricerca – è correlata alla crescita della “smart energy” del food: i forni Unox infatti, ambiscono ad un basso impatto ambientale, frutto del lavoro congiunto di tutte le imprese che operano nella filiera.
Per tali ragioni il progetto si compone di:
- interventi di accompagnamento e di ricerca necessari per studiare le singole realtà e per capire le modalità più efficaci di “dialogo” interaziendale e di filiera;
- attività d’aula, aziendali e interaziendali, atte a trasferire competenze e tecniche lean per l’ottimizzazione delle diverse aree aziendali
PERIODO SVOLGIMENTO
Da settembre 2020 a settembre 2021.
MODALITA’
Progetto interaziendale.
Aziende coinvolte: 5