“ESSERE LEADER AL TEMPO DI DIO” di Romano Toppan

Presentazione del libro “ESSERE LEADER AL TEMPO DI DIO” di Romano Toppan
Quando: giovedì 26 maggio 2016, ore 18.30
Dove: Villa Ducale – via Martiri della Libertà n. 75, Dolo (VE)
Scarica la locandina dell’evento

Benché il tema del rapporto tra Bibbia, leadership e management sembri insolito, tuttavia la sua relazione appare già evidente in molti aspetti, alcuni dei quali sorprendenti. Dio stesso si presenta come un “creativo”, un imprenditore geniale, un “artigiano” tutto preso da un entusiasmo produttivo affascinante e spettacolare. Dimostra di avere una prospettiva originale. Con la creazione dell’uomo, Dio gli trasferisce il compito di continuare la creazione e, soprattutto, la gestione del mondo. La galleria di prototipi comincia con Adamo, che fa bancarotta. Ma l’autore esplora nella Bibbia altri modelli, più graditi a Dio e più coerenti con la missione dell’uomo e la somiglianza con lui. Per primo Noè poi Abramo, Mosè (la sua elaborazione di un quadro legislativo fondato sui 10 Comandamenti). E infine l’autore dedica l’ultimo capitolo sullo stile di leadership e di governo di una donna, Deborah, che fu “giudice” di Israele, la prima donna “cancelliere”, 3.200 anni prima di Angela Merkel.

L’autore
Romano Toppan da sempre alterna una intensa attività didattica di insegnamento in numerose Università nazionali e internazionali con ruoli attivi nella società e nell’economia: Educational Manager della Business School per le Piccole Imprese e l’Artigianato, Deputy Director del Centro Europeo della Conservazione del Patrimonio, fondato dal Consiglio d’Europa, General Manager della Federazione dell’Industria Turistica ed Alberghiera della Regione Veneto e Amministratore Delegato (CEO) della Agenzia Regionale per la Promozione Turistica e Territoriale della Regione Basilicata con sede nella Città d’arte di Matera, capitale europea della Cultura 2019. Ha tenuto corsi in Università italiane (Luiss Business School, Perugia, Trieste, Venezia, Padova, San Marino, Bologna, CUOA) e straniere (Recife, Siviglia, Tétouan, Cantabria, Rio Grande do Sul, Joaçaba e Vienna).
E’ stato Docente di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane all’Università di Verona, sia nei corsi di laurea che nei Master per i Managers e i Pubblici Dirigenti: in questo compito ha tratto l’ispirazione per questo libro, per ritrovare nella Bibbia i modelli essenziali del management e le fonti dell’etica nell’esercizio del potere e della leadership.