EUMOBILITY NET – Networking for the European workers’mobility Finanziatore

Commissione Europea – DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità – Programma PROGRESS

Partner
Kairos S.p.A.
CREA The Aragon Confederation of Businessman (Spagna) – Lead Partner; UGT Aragon (Spagna); Lawaetz Foundation (Germania); Highland Opportunity Ltd. (Regno Unito); The Chamber of Commerce and Industry of Romania (Romania); Agder Research Foundation (Norvegia).

Descrizione
La libera circolazione delle persone è un principio costitutivo dell’Unione Europea.
Tuttavia, sono ancora pochi i cittadini europei che esercitano la loro professionalità in altri Paesi Membri.
Ciò vale anche per quei lavoratori il cui profilo professionale permetterebbe un migliore accesso all’impiego in Paesi europei differenti rispetto a quello di origine.
Aiutare a correggere questa disfunzione, incidendo sui giovani con elevate qualifiche, è l’obiettivo del progetto EUMobility Net.
I partner del network EUMobility Net sono convinti che la mobilità geografica apporti al lavoratore nuove competenze e nuove esperienze e ne favorisca l’inserimento nel mercato del lavoro. La mobilità apporta benefici in termini di competitività all’interno di un’economia globale, oltre che essere un fattore determinante per il processo di integrazione europea.

L’obiettivo del progetto è facilitare i processi di integrazione e adattamento per chi compie la coraggiosa scelta della mobilità, sperando di spronare i lavoratori a considerare le opportunità offerte dalle esperienze di mobilità internazionale. Per questa ragione abbiamo creato una guida nella quale i beneficiari, specialmente i giovani europei con alte qualifiche, trovino risposte ai loro dubbi e stimoli per cominciare un’avventura lavorativa all’estero.

Affianco alla guida, il network Eumobility Net ha predisposto un modello per la facilitazione dei processi di mobilità geografica. E’ nato un percorso che orienti i giovani lavoratori in mobilità e i datori di lavoro desiderosi di assumere personale proveniente da altri Paesi Membri dell’Unione Europea.

L’esperienza si è chiusa nel giugno 2010 ed i risultati sono visibili nel sito di progetto seguente.

Periodo di implementazione
Avvio: 01/12/2008
Chiusura: 30/06/2010

en.eumobilitynet.info/ (pag. web del progetto)
ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=327 (pag. web programma progress)
www.crea.es/inicio.htm (pag. web lead partner CREA – ES)

eumobility 2
eumobility3