FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane.
Costituito nel 2005 da CIFA e CONFSAL e presente nelle sedi di Roma, Milano e Palermo, offre alle aziende l’opportunità di realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo.
Ogni azienda italiana può scegliere il Fondo Interprofessionale cui aderire, a prescindere dal settore di business, dalla dimensione dell’organico e dal territorio di riferimento.
I principali vantaggi offerti sono:
- Presenza di soli due soggetti di natura autonoma (CIFA e CONFSAL) nel CDA e nelle strutture organizzative in modo paritetico.
- Valutazione dei piani formativi in tempi rapidi.
- Molteplici modalità di erogazione delle risorse in base al tipo di azienda o gruppi di aziende.
- Disponibilità a finanziare piani formativi finalizzati alla sola formazione obbligatoria.
- Pluralità di metodologie formative consentite (formazione a distanza, formazione on the job, outdoor, coaching…).
- Possibilità per le aziende di utilizzare docenze interne.
- Disponibilità a consentire la presenza di “uditori” nelle classi
- Possibilità di effettuare corsi al di fuori dell’orario del lavoro, nel rispetto di quanto disposto dai CCNL applicati.
- Possibilità di finanziare attività complementari e propedeutiche alle azioni formative (analisi dei fabbisogni formativi, analisi di clima, analisi del potenziale, formazione di bilancio di competenze e analisi organizzative).
- Possibilità di spesare quota parte di costi generali e delle attrezzature utilizzate per la formazione.
- Supporto alla presentazione dei piani formativi.
- Assistenza tecnica alla rendicontazione puntuale ed efficace.
STRUMENTI
FonARCom mette a disposizione delle aziende aderenti al Fondo, per il finanziamento della formazione continua, l’88% dei contributi ricevuti relativi allo 0,30% dei quali il 45% è destinato ai Conti Formazione mentre il restante 55% viene utilizzato per il finanziamento dello strumento Avviso.
Alcune tipologie di strumento Avviso permettono l’accesso al finanziamento anche ai titolari di Conto Formazione.
Attraverso il Conto Formazione FonARCom permette alle aziende aderenti di accedere in forma diretta all’85% dei versamenti 0,30% sul Monte Contributivo INPS.Il Conto Formazione è attivabile su richiesta dell’azienda.
Avvisi
Gli Avvisi di FonARCom sono strumenti finanziari dedicati prioritariamente alle imprese aderenti di micro e piccole dimensioni, che rendono accessibile alle aziende – secondo procedure di evidenza pubblica – i versamenti 0,30% sul Monte Contributivo INPS.
La dotazione economica degli Avvisi viene resa disponibile alla fruizione secondo il principio di sussidiarietà. L’assegnazione dei contributi è subordinata all’ammissibilità delle proposte e alla successiva valutazione qualitativa ed economica. I finanziamenti rilasciati attraverso gli Avvisi rientrano tra gli Aiuti di Stato.
Gli Avvisi si suddividono in: Avviso per Sistemi di Imprese, Avviso Generale, Avvisi Voucher, Avvisi Tematici, Avviso per Dirigenti.
Conti Formazione
I Conti Formazionesono gli strumenti FonARCom che permettono alle medie e grandi aziende aderenti di accedere in forma diretta fino all’85% dei versamenti 0,30% sul Monte Contributivo INPS.
Le risorse finanziarie che affluiscono nei Conti Formazione sono a disposizione delle imprese, che possono utilizzarle in modo flessibile e continuo per fare formazione ai propri dipendenti, sulla base di Piani Formativi condivisi dalle Parti Sociali.
Il Conto Formazione si definisce come Conto Formazione Aziendale se riferito a una singola azienda, Conto Formazione Aggregato Chiuso e Conto Formazione di Rete nel caso di raggruppamenti di imprese.
I finanziamenti ottenuti dalle aziende tramite gli strumenti Conti Formazione non rientrano nell’applicazione del Regime degli Aiuti di Stato.