COS’E’ IL FONDO NUOVE COMPETENZE?
È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Il Ministero del Lavoro ha rifinanziato il Fondo Nuovo Competenze (FNC) che metterà a disposizione 1 miliardo e 700 milioni di euro per le aziende private al fine di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Il costo orario lordo del personale in formazione è a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.
Anpal ha recentemente stanziato risorse a copertura dei progetti inizialmente esclusi dal finanziamento nel 2021 e a breve presenterà il nuovo Avviso.
DESTINATARI
Datori di lavoro privati, imprese o liberi professionisti con dipendenti che applicano il CCNL.
FINALITA’
Contributi finanziari ai datori di lavoro al fine di favorire l’acquisizione di nuove e maggiori competenze per sostenere la crescita aziendale o la professionalizzazione dei lavoratori.
COSTI FINANZIATI
Il FNC non finanzia il costo delle attività formative ma il costo delle ore di lavoro dei lavoratori impegnati nella frequenza delle attività formative (retribuzione + contributi previdenziali ed assistenziali).
Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla formazione. Il rimborso viene quantificato e autorizzato da ANPAL e il pagamento sarà effettuato da INPS sull’IBAN indicato dall’azienda con le percentuali previste dall’art. 6 dell’Avviso:
- 70% a titolo di anticipazione
- 30% a saldo.
MODALITA’
- Bando ad esaurimento fondi
- È richiesto l’accordo collettivo sindacale per la riconversione parziale dell’orario di lavoro in orario di formazione.
- È richiesta la presentazione di un progetto formativo specifico per categoria di lavoratore
- L’erogazione del contributo è fatta da Inps (70% ad approvazione del progetto e 30% a saldo a rendicontazione avvenuta)
- I lavoratori non devono essere in Cassa integrazione al momento dell’erogazione della formazione (se in cassa integrazione, dovranno rientrare)
COME SUPPORTEREMO LA TUA AZIENDA IN 10 PUNTI
- Raccolta documentazione aziendale: visura camerale, DURC, SPID, ecc..
- Analisi fabbisogni formativi: incontri per comprendere le esigenze aziendale
- ELABORAZIONE PROGETTO FORMATIVO: confrontandoci con l’azienda, elaboriamo il percorso/i formativo/i
- predisposizione dell’accordo collettivo sindacale e gestione della relazione con le Parti Sociali
- PRESENTAZIONE DOMANDA: supportiamo l’azienda nella presentazione sul portale all’ANPAL
- ISTANZA APPROVATA: a 60 giorni dalla presentazione avverrà il pagamento del 70% del rimborso da INPS sul c.c. dell’azienda
- AVVIO FORMAZIONE: comincia l’attività formativa in azienda
- Controllo in itinere: monitoriamo con l’azienda l’andamento del percorso e diamo supporto per ogni documentazione da produrre
- Rendicontazione: supportiamo l’azienda nella procedura di rendicontazione e caricamento nel portale ANPAL
- CARICAMENTO ANPAL: dopo 30 giorni, dalla rendicontazione, avverrà il pagamento del rimborso, pari al saldo del 30% del rimborso da INPS sul c.c. dell’azienda