FORMAZIONE a costo ZERO

Tutte le imprese dispongono della possibilità di migliorare e potenziare gratuitamente le capacità professionali del proprio personale.
Grazie alla formazione gratuita, si può infatti predisporre un piano di formazione interna a costo zero per sviluppare al meglio la conoscenza e le competenze necessarie per progredire.

Come è possibile fare formazione a costo zero?
Dal 2003 le imprese possono decidere se continuare a versare all’INPS il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” o se invece,destinare questo 0,30% della retribuzione di ogni lavoratore ad un Fondo, come ad esempio il più conosciuto Fondimpresa, che lo utilizza per finanziare la loro formazione.
L’adesione ad un Fondo Interprofessionale non implica alcuna spesa aggiuntiva ed è possibile ritirarsi in qualsiasi momento senza il pagamento di una penale.

CHE COSA SONO I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI?
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle corporazioni sindacali, che hanno lo scopo di formare i lavoratori occupati, sfruttando lo 0,30% della retribuzione dei dipendenti che altrimenti sarebbe destinata all’INPS.
Grazie alla Legge 845/1978, tutte le aziende che aderiscono a questi Fondi hanno la garanzia di poter attuare piani formativi per il proprio personale, specifici per ciascuna realtà strategica, senza dover sopportare ulteriori spese.

QUALI SONO I VANTAGGI?
La partecipazione ai Fondi Interprofessionali non comporta alcun costo né vincolo per l’impresa, che in qualsiasi momento può decidere di cambiare associazione o addirittura di rinunciarvi.
Tra i vantaggi che questa opportunità offre:
L’eliminazione dei costi per la formazione, con la possibilità di ottenere un eventuale anticipo;
La possibilità di disegnare percorsi di formazione personalizzati;
La valorizzazione e il potenziamento del personale, a prescindere dal ruolo e dal livello;
L’accrescimento della competitività dell’impresa, mediante lo sviluppo professionale e il coinvolgimento di tutti i lavoratori.

COME USUFRUIRE AL MEGLIO DEI FONDI INTERPROFESSIONALI?
Affidarsi ad un’agenzia esterna che si occupi di tutte le tappe del progetto, può dimostrarsi la scelta più semplice ed efficace.
Kairos Consulting mette a disposizione la propria esperienza nell’ambito della consulenza e della gestione di progetti formativi, supportando l’azienda dalla fase iniziale sino alla realizzazione di un programma disegnato in base alle esigenze strategiche.
Kairos, oltre a ideare e sviluppare interventi di coaching individuali e di gruppo specifici, offre un catalogo formativo con corsi riguardanti le seguenti aree:

  • Amministrazione e finanza
  • Acquisti
  • Contrattualistica d’impresa
  • Controllo di gestione
  • Marketing, vendite e customer service
  • Organizzazione e management
  • Produzione e logistica
  • Governance

COME LAVORIAMO?
Per mettere a punto un’azione efficace, il progetto comincia con un incontro conoscitivo senza impegno, in cui grazie all’aiuto di un nostro analyst, si valutano le esigenze riscontrate in un’analisi della situazione iniziale.
Le conoscenze e l’esperienza dei nostri analisti e dei nostri Project Managers si fonderanno per creare un piano d’intervento pensato nei minimi dettagli, in cui verranno delineati gli obiettivi principali da raggiungere. Saranno inoltre considerati il tempo e le risorse necessari.
Verrà quindi fatta una prima proposta che potrà essere valutata da voi e dal nostro team, per raggiungere un compromesso finale.
Dal momento dell’accordo, Kairos si prenderà la responsabilità di sviluppare al meglio le varie fasi del progetto per raggiungere insieme l’obiettivo prefissato, offrendo un’assistenza costante e completa, per risolvere ogni tipo di criticità che si potrà presentare in itinere.

“Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. E’ il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.”
(Andrew Carnegie)