AVVISO
FSE Regione Veneto Dgr 497/21 – ALLENIAMOCI AL FUTURO Nuove competenze per il lavoro che cambia
ENTE FINANZIATORE
Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria,
Direzione Formazione e Istruzione
FONDO SOCIALE EUROPEO
POR 2014 – 2020 – Asse 1 Occupabilità
TEMATICHE
Il Piano formativo finanziato deve riguardare esclusivamente il seguente ambito:
– Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
– sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software);
– sono esclusi: i cambiamenti o i miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione o di servizio ottenuto con l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici che sono molto simili a quelli già in uso, la cessazione dell’utilizzazione di un processo, la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali, i cambiamenti derivanti unicamente da variazioni del prezzo dei fattori, la produzione personalizzata, l’adattamento ai mercati locali, le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici nonché il commercio di prodotti nuovi o sensibilmente migliorati.
SCADENZE
Le risorse disponibili per la realizzazione di interventi afferenti all’Avviso di riferimento alla presente Direttiva ammontano ad un totale di Euro 14.000.000,00
Per i progetti relativi alla Linea 1 – “Imprese P.R.O.”, il finanziamento totale previsto è di € 5.000.000,00 che saranno suddivisi tra gli sportelli in questo modo:
- 1 Sportello: Euro 2.000.000,00
- 2 Sportello: Euro 2.000.000,00
- 3 Sportello: Euro 1.000.000,00
DOTAZIONE FINANZIARIA
PROGETTI LINEA 1 – IMPRESE P.R.O.
Sportello e Periodo di apertura
- 26 aprile – 20 maggio 2021
- 21 maggio – 18 giugno 2021
- 21 giugno – 16 luglio 2021
PROGETTI LINEA 2 – IMPRESE F.I.T.
Sportello e Periodo di apertura
Unico – 21 maggio – 18 giugno 2021 A partire dalle ore 9.00 del 30 marzo 2021 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2021
LOCALIZZAZIONE
Gli interventi oggetto del bando possono essere realizzati su tutto il territorio della regione Veneto.
DESTINATARI
Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:
• lavoratori occupati presso imprese, di tutti i settori, operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
• titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
• liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Ciascuna impresa può essere beneficiaria della formazione in un solo progetto a prescindere dalla Linea progettuale nella quale il progetto è stato candidato e finanziato.
TIPOLOGIA PROGETTI – Priorità ed esclusioni
Progetti Linea 1
Imprese P.R.O. – Pronte, Resilienti, Operative
• Progetti immediatamente cantierabili e finalizzati allo sviluppo e alla crescita delle competenze dei lavoratori.
• I progetti potranno essere articolati in due o più interventi di breve durata per l’acquisizione di specifiche competenze.
• Nell’ambito di tale tipologia verranno premiati i progetti che prevedano esclusivamente interventi di accompagnamento taylor made (quali coaching, assistenza e consulenza, voucher, webinar) orientati al raggiungimento tempestivo dei fabbisogni espressi dalle aziende.
Progetti Linea 2
Imprese F.I.T. – Forti, Innovative, Trainanti
- Progetti finalizzati alla definizione di strategie di rilancio aziendale, che prevedano percorsi mirati di innovazione tecnologica, strategica e/o organizzativa customizzati rispetto alle esigenze aziendali.
I progetti dovranno essere finalizzati alla definizione di una strategia di rilancio aziendale, denominata “Azione strategica di rilancio”, pertanto dovranno prevedere almeno il Temporary Manager e/o il Piano di rilancio per l’innovazione
SOGGETTI PROPONENTI
Le proposte progettuali possono essere presentate da:
• I soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua;
• Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto. L’impresa può presentare esclusivamente progetti monoaziendali per rispondere ai fabbisogni di formazione, riqualificazione e adattamento delle competenze dei propri lavoratori.
INTERVENTI AMMISSIBILI
- Formazione indoor
- Laboratorio dei Feedback
- Project work
- Teatro d’impresa
- Action research
- Voucher per la partecipazione a corsi di alta formazione
- Seminari/Workshop/Focus group/Webinar
- Attività di accompagnamento – Assistenza/Consulenza/Coaching
- Piano di rilancio e innovazione
- Incentivi per Temporary Manager
- Borse di ricerca
- Spese FESR
- Spese di promozione e diffusione
DURATA
La durata massima di un Progetto è di 12 (dodici) mesi dalla data di avvio
SEDE DI SVOLGIMENTO
Presso la sede aziendale
DOCENTI
I formatori potranno essere direttamente indicati dall’azienda in fase di progettazione, purché liberi professionisti o contrattualizzabili con prestazioni occasionali.