Galato srl aumenta le vendite con il Direct Marketing

La situazione iniziale e le esigenze aziendali

Galato Srl, nata dalla passione di Renzo Galato per la meccanica di precisione, in 50 anni di attività e con all’attivo più di 30 dipendenti, è un punto di riferimento per molte realtà industriali del nord-est. Ha iniziato dalle lavorazioni meccaniche, si è perfezionata nel montaggio di gruppi meccanici, fino alla progettazione e alla costruzione di macchine speciali, studiate in funzione delle diverse richieste della Clientela. L’esperienza maturata ha consentito a Galato di specializzarsi sempre più nel settore delle presse.

Forte delle competenze acquisite e considerate le difficoltà di una produzione per conto di terzi, Galato ha puntato ad un rinnovamento strategico dei reparti marketing e commerciale, proponendosi sul mercato con un marchio proprio: “Galato Presses”. Questo con l’obiettivo di rispondere al meglio alle diverse aspettative, richieste ed esigenze di una Clientela e di un mercato in continua evoluzione.
Nel fare questo, Galato ha scelto di affidarsi a dei professionisti, tra cui Maria Grillo, in grado di comprendere l’anima e il cuore “costruttivi” dell’Azienda.

Le soluzioni e l’Intervento realizzato

Per rispondere all’esigenza di Galato, Maria Grillo ha puntato a realizzare:

  • uno stile di comunicazione aziendale verso i Clienti, i Prospect, i Suspect, la forza vendita, e – internamente – a livello verbale e scritto, lavorando sui punti di forza dell’Azienda e dei prodotti, e distintivi rispetto ai competitor.
  • Successivamente ha definito, assieme all’Azienda, delle attività mirate di Direct Marketing e delle strategie commerciali coerenti con target, identità e obiettivi di posizionamento.
  • Sono state sviluppate campagne di prodotto, con relativa creazione di database, sia attraverso la partecipazione alle diverse fiere del settore, sia attraverso azioni – ad esempio – di direct mail, email marketing e telemarketing, sia attraverso i social. Il tutto sensibilizzando l’Azienda verso una nuova e innovativa cultura aziendale orientata al Cliente (quale focus dell’organizzazione), e verso una più efficace capacità comunicativa, di relazione e di approccio con il mercato. Questo attraverso dei percorsi di formazione, consulenza ed affiancamento ad hoc.

I Risultati ottenuti

Gli obiettivi raggiunti:

  • l’azienda ha aumentato la “sensibilità” della rete vendita a livello marketing e commerciale rispetto al nuovo brand, posizionandolo da subito – e al meglio – su un mercato nuovo per gli stessi.
  • Questo ha consentito l’acquisizione di nuove realtà imprenditoriali, con un incremento della produzione di presse, prodotte nel primo anno, pari al 15% del fatturato complessivo dell’Azienda.