IDECO – Improving transparency for department coordinators in long term care facilities

Finanziatore
Commissione Europea – Programma Lifelong Learning Leonardo da Vinci Transfer of Innovation

Partner
Kairos S.p.A. (IT) – Lead Partner; Anziani e Non Solo (IT), Tandem Plus Network (FR), Sozial und Seniorenwirtschaftszentrum GmbH (DE), Asciatia Habilitas Centrul de Resurse si Formare Profesionala (RO), Unione Provinciale Istituzioni per l’Assistenza (IT), Associazione Regionale Toscana Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (IT), Fondazione Giuseppe Corazzin onlus (IT), Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale (IT).

ideco 1Descrizione
IDECO è un progetto europeo finanziato dal programma Leonardo Da Vinci con Kairos capofila. Il suo obiettivo è dare maggior trasparenza alla qualifica professionale del coordinatore di reparto e ottenere un suo riconoscimento a livello normativo.
Il progetto parte dall’esperienza della Germania che prevede per tale figura normalizzate a livello centrale e implementati con diverse caratteristiche a livello periferico, dandole una prospettiva europea, utilizzando la metodologia ECVET come sistema per agevolare il trasferimento e gettare le basi per un riconoscimento della figura a livello europeo.

Per realizzare questo obiettivo si procede per tappe intermedie.
E’ necessario raggiungere un accordo sulla definizione della figura professionale target del progetto e sulla sua denominazione in quanto nelle diverse regioni europee coinvolte la medesima figura professionale è chiamata in modi differenti e non vi è una perfetta coincidenza nelle mansioni; comprendere lo stato dell’arte dei percorsi informali che contribuiscono nei vari paesi a formare la figura professionale target e mettere a confronto le diverse realtà con la buona pratica tedesca; comprendere quali sono i blocchi e le mancanze di carattere normativo, sociale e culturale che hanno impedito che la figura del coordinatore di reparto venisse riconosciuta ufficialmente; tradurre il modello tedesco nel linguaggio ECVET rendendolo trasferibile a diversi contesti; testare il modello formativo tedesco in due regioni italiane pilota; rilevare le difficoltà derivanti dall’implementazione del modello tedesco al contesto italiano individuando le soluzioni per adottarlo e renderlo sulla base dell’esperienza acquisita trasferibile a contesti diversificati tra loro; promuovere il progetto per pubblicizzarne i risultati e attivare sul tema trattato policy makers in grado di incidere a livello normativo per il riconoscimento della figura target del progetto e per una miglior definizione del percorso formativo prevista per i coordinatori di reparto; giungere ad accordi ECVET per il riconoscimento della figura target a livello internazionale su basi comuni. Il progetto coinvolge tra i paesi partner Romania, Francia e Germania.

Periodo di implementazione 
Avvio: ottobre 2011
Chiusura: settembre 2013

Partner correlato
Anziani e Non Soloideco 3
è una società cooperativa che opera dal 2004 nel settore dell’innovazione sociale con riferimento alla progettazione e realizzazione di interventi, prodotti e servizi nel campo del welfare assistenziale e per l’inclusione sociale.

Le attività realizzate da Anziani riguardano le tematiche:

• Invecchiamento attivo e del sostegno ad anziani fragili o non autosufficienti.

• Qualificazione dei carer familiari, delle assistenti familiari, degli operatori socio-sanitari

• Lotta alla povertà ed il sostegno all’inclusione sociale

Le aree di competenza di Anziani e non solo sono:

• Progettazione e ricerca sociale

• Formazione tradizionale e e-learning

• Validazione delle competenze

• Informazione sociale

• Realizzazione di applicativi informatici a supporto degli operatori che operano presso sportelli sociali e a sostegno del lavoro di cura

Anziani e non solo ha realizzato molti progetti a livello territoriale, nazionale e comunitario ed annovera tra i propri clienti Enti locali, Regioni, Fondazioni bancarie, Organizzazioni di volontariato. Patronati, Sindacati pensionati, Agenzie per il lavoro, Cooperative sociali. Inoltre, la società è membro di network internazionali:

• INPEA – network internazionale per la prevenzione degli abusi agli anziani

• Eurocarers – network europeo delle organizzazioni di carer familiari

• Age Platform – network europeo delle organizzazioni che si occupano di anziani