Il miglioramento inizia e finisce nel GEMBA… non dalla/sulla scrivania
“Il miglioramento inizia e finisce nel GEMBA… non dalla/sulla scrivania …”
… molti lo praticano, vi “camminano” dentro, … ma non tutti riescono a coglierne “l’essenza” …
Il “Gemba Kaizen” deriva dalla parola giapponese “gemba, o genchi gembutsu “ (a volte tradotto con genba) che significa posto di lavoro: il luogo dove avvengono le cose (associato al “ gembutsu” che identifica gli oggetti di uso comune nel gemba: macchinari, strumentazione, attrezzature, ecc.). Kaizen vuol dire cambiamento, in meglio.
Andare nel GEMBA significa calarsi nel vivo dell’azione, dove il Valore si concretizza. In tutti gli alti “luoghi” …, il Valore è stato solo pensato e progettato …
Solo nel GEMBA È POSSIBILE “VEDERE” IL VALORE.
Il GEMBA è il luogo dove avvengono i “fatti”:
“I dati sono ovviamente importanti … ma ho posto la massima enfasi sui fatti” -Taiichi Ohno.
“IL GEMBA È IL TEMPIO DEL VALORE”, il luogo dove prende corpo il VALORE del prodotto/servizio. Come tale, bisogna averne “cura”, “sapendolo osservare”, comprendendolo e ponendosi verso le Persone con grande “Rispetto”.
Mostrare Rispetto per le Persone, significa che ogni problema evidenziato risulta legittimo, e pertanto deve essere preso sul serio e valutato, senza sminuirlo e senza preconcetti.
Formidabile sintesi è la famosa frase del Presidente di Toyota Fujio Cho:
“Va a vedere, chiedi perché, mostra rispetto”
Il Rispetto delle Persone, richiede
- Fidarsi delle Persone
- Sviluppare le Persone
- Sfidare le Persone …
Se rispettiamo le Persone perché siamo convinti che sia la cosa giusta da fare, perché è buon senso, allora accade che LA GESTIONE VIRTUOSA DEL BUSINESS è solo una naturale, inevitabile e virtuosa conseguenza (effetto).
Lapidario principio del Kaizen:
“LE ENERGIE PARTONO SEMPRE DAL BASSO”…
e per questo, richiede un grande Rispetto per le Persone …
… “I SUCCESSI AVVENGONO IN TEAM” …
LA LEAN, ANCOR MEGLIO IL TOYOTA-WAY, È ESSENZIALMENTE “OSSERVAZIONE PROFONDA (CONSAPEVOLE)” DEI PROCESSI.
Si potrebbe quindi affermare:
IL GEMBA È L’ARTE DELL’OSSERVAZIONE DEL LUOGO DI LAVORO.
L’arte di saper scoprire quello che il processo non ci ha ancora “svelato” … al fine di massimizzarne al suo interno, il suo VALORE, per il Cliente e per l’Organizzazione tutta.
Quesiti significativi, per chi voglia “camminare” nel Gemba, possono essere: Cosa va osservato? …Come? …
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Svolge attività di consulenza e formazione nei Sistemi, Processi, e Progetti di Cambiamento Organizzativo e si occupa di Supply Chain, Produzione, Logistica, Acquisti, Approvvigionamenti, Contabilità Industriale, Qualità (Progettazione e implementazione modelli di certificazione 9001), Check-up aziendali di Sistema, Sistemi Integrati (Q/S). Ha svolto attività di Project Leader (interventi di miglioramento organizzativo); progettato e implementato sistemi di gestione di contabilità industriale (CdC, ABC – Activity BasedCosting) in aziende manifatturiere; effettuato diversi check in area produzione; reingegnerizzato il layout interno dei reparti produttivi per aziende manifatturiere.