In queste settimane, la Regione Veneto sta esaminando il disegno di legge n. 402 “Politiche per la riqualificazione urbana e l’incentivazione alla rinaturalizzazione del territorio veneto” noto come “il nuovo Piano casa regionale”.
L’attuale Piano casa scade il prossimo 31 marzo e la Regione sembrerebbe voler procedere con l’approvazione della nuova legge entro la scadenza dell’attuale norma.
A partire quindi dal prossimo aprile, con molta probabilità, dovremo confrontarci con la nuova legge che contiene vari elementi innovativi e che non riguarda solo la messa a regime di interventi in deroga alla pianificazione urbanistica comunale, ma anche la previsione di nuove modalità per l’utilizzo di istituti importanti e complessi quali i crediti edilizi che fino ad ora hanno avuto applicazioni abbastanza limitate.
In previsione di questa imminente approvazione, ipotizzando che sia necessario un certo tempo per l’esame e la definizione dell’attuale disegno di legge, la sua approvazione, la sua pubblicazione sul Bur e la sua entrata in vigore, oltre che un ragionevole intervallo di tempo necessario per esaminare il testo definitivo, si è programmato per mercoledì 3 aprile 2019 un seminario di approfondimento e di studio su questo argomento.
La giornata seminariale sarà dedicata allo studio dei nuovi principi derogatori, alla loro validità, ai criteri di applicazione. Verranno esaminate e discusse le differenze e i miglioramenti rispetto alle precedenti versioni del piano casa, le criticità che dovessero presentarsi per l’applicazione delle nuove norme anche alla luce del quadro giurisprudenziale che nel tempo si è sedimentato su questi temi.
Il seminario approfondirà non solo le nuove modalità di ampliamento previste, ma anche tutte le altre novità introdotte dal testo tra cui le nuove norme che disciplinano i crediti edilizi: come utilizzarli, come applicarli nel sistema pianificatorio comunale, come adeguare gli strumenti urbanistici comunali, secondo quali scadenze, termini, modalità e procedimenti.
Ci guideranno in questo studio noti esperti di diritto amministrativo in ambito urbanistico: il prof. avv. Alessandro Calegari, l’avv. Stefano Bigolaro e l’avv. Alessandro Veronese.
Il seminario si svolgerà a Spinea, presso la sala parrocchiale della Chiesa di San Vito e Modesto, Piazza Marconi n. 64, mercoledì 3 aprile 2019 dalle ore 9 alle ore 14 (registrazione partecipanti 8.30-9.00).