PAT – Performare

La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile

Finanziatore
Provincia Autonoma di Trento – Agenzia per i Servizi

Partner
IFOA – Istituto Formazione Operatori Aziendali (capogruppo), Kairos S.p.A., BeP – Business e Persone S.r.l., Fleurs S.r.l.

Descrizione
L’oggetto dell’intervento è il seguente: servizio per il rafforzamento delle competenze direttive, organizzative, progettuali e operative delle strutture formative accreditate per l’attuazione di azioni con il concorso finanziario del Fondo Sociale Europeo periodo 2007-2013 F.S.E. Asse 4 “Capitale Umano” – a supporto tecnico dell’ufficio Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto PAT- Performare contiene nel titolo il richiamo al concetto di “performance” che evoca a sua volta quello di “competenza” ed esplicita il riferimento all’impegno della PAT “per formare” le risorse umane del sistema formativo territoriale.
L’azione progettuale si configura come intervento integrato di analisi, progettazione, formazione e valutazione a supporto dell’attuazione del Piano Pluriennale di Formazione (abbreviazione PFO) rivolto a tutti i soggetti accreditati del sistema formativo della Provincia Autonoma di Trento.
Il PFO è stato programmato e validato dagli Uffici competenti della Provincia Autonoma di Trento, è attualmente in fase di promozione ed è articolato nelle seguenti linee di intervento, ciascuna delle quali è finalizzata a fornire risposte specifiche ai fabbisogni formativi e di professionalità dei partecipanti:

Linea 1. Azioni a elevata individualizzazione

Linea 2. Laboratori di specializzazione

Linea 3. Corsi di specializzazione

Linea 4. Catalogo corsi brevi monografici

Linea 5. Seminari per il grande pubblico

Linea 6. Supporti per la comunità di pratica

Periodo di implementazione
Avvio: 17/10/2010 – Chiusura (prevista): 30/06/2012

http://www.patperformare.it/ (sito web del progetto)
http://www.ifoa.it/ (sito web Capofila)

PARTNERS CORRELATI

IFOA
Da quarant’anni IFOA si occupa di formazione.

Trasmettere e accrescere le competenze professionali è la missione perseguita, con l’obiettivo di arricchire le persone nel loro sviluppo, di rafforzare il capitale umano e la competitività delle imprese e del sistema economico.

IFOA opera in tante regioni in Italia ed anche su scala globale.

Sviluppa attività di formazione in molteplici ambiti specialistici, servizi di inserimento al lavoro, servizi di assistenza tecnica e consulenza.

IFOA è centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio.

“Sapere utile” è il motto adottato per contrassegnarne le attività: portare beneficio all’utente e al cliente e renderne conto.

Fleurs International
Fleurs International Srl nasce nell’anno 2008 da un’idea imprenditoriale che si fonda sull’intenzione di sviluppare e consolidare uno specifico know-how maturato, anche attraverso la razionalizzazione e l’integrazione di una rete di esperti caratterizzata da specificità, elasticità, professionalità.
Infatti Fleurs International porta a valore e consolida una serie di esperienze e competenze individuali e aziendali, maturate nelle azioni di affiancamento al sistema pubblico centrale e locale nei processi di sviluppo delle risorse umane intese come leva strategica di competitività territoriale.

Fleurs International fa perno su un sistema professionale caratterizzato da:

  • una spiccata vocazione ad affiancare la Pubblica Amministrazione al fine di migliorarne la performance soprattutto in relazione al processo di programmazione e attuazione delle politiche pubbliche;
  • un forte radicamento territoriale che consenta “una vista integrata” tra i grandi processi europei e le necessità e le peculiarità locali;
  • un sistema di offerta che integri le necessità programmatorie e gestionali delle Regioni in una visione integrata e internazionale dei processi di innovazione.

Fleurs International promuove un sistema di offerta che, integrando esperienze e competenze diversificate, possa concorrere a migliorare efficacia ed efficienza dell’azione pubblica.