Prologis – Programmazione Locale e Governance dei settori Immigrazione e Sociale

prologis

PROLOGIS – Programmazione Locale e Governance dei settori Immigrazione e Sociale

Programmazione Locale e Governance dei settori Immigrazione e Sociale

Mainstreaming delle questioni migratorie all’interno degli strumenti di programmazione e della governance locale in ambito sociale.

Finanziatore
Ministero dell’Interno, Fondo FEI “Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi”.
Azione 9/2013, Progetti a carattere territoriale “Capacity building”

Lead Partner
Regione del Veneto, Sezione Flussi Migratori

Partner
Fondazione Ca’ Foscari di Venezia

Kairos S.p.A. partecipa nel progetto in qualità di sub-contractor della Fondazione Università Ca’ Foscari per l’erogazione dei servizi di assistenza tecnica al project management, all’amministrazione di progetto, alla organizzazione di tavoli di partecipazione e laboratori, comunicazione e disseminazione delle attività e dei risultati di progetto.

Descrizione
L’obiettivo generale del progetto è assicurare il mainstreaming delle questioni migratorie all’interno degli strumenti di programmazione e della  governance locale in ambito sociale.

Gli obiettivi specifici invece sono:

  • Migliorare i processi di programmazione e gestione degli interventi integrati;
  • Condividere strumenti cognitivi e orizzonti concettuali comuni;
  • Rafforzare e integrare le governance settoriali;
  • Rafforzare gli strumenti regionali di programmazione in materia di immigrazione.

Il progetto PROLOGIS parte dall’assunto che le politiche sociali, incluse quelle per l’integrazione degli immigrati, presentino forti elementi di frammentazione, siano divise per materia, competenze, livelli. Questi elementi rappresentano un ostacolo alla risoluzione di problemi complessi che le dinamiche della società moderna e l’attuale crisi pongono agli stakeholders del territorio.

L’integrazione delle politiche rappresenta, per i partner di progetto e gli attori che verranno coinvolti un orientamento strategico, un percorso in cui centrali sono i processi e azioni di capacity building da attuarsi attraverso laboratori sperimentali per la progettazione partecipazione.

Il progetto intende dare impulso a interventi di politiche integrate, condividere pratiche d’innovazione, nuovi strumenti di partecipazione e programmazione complessa con quei soggetti (amministratori locali, operatori del sociale, associazioni e organizzazione di volontariato, mondo della cooperazione sociale) che partecipano alla realizzazione e all’implementazione dei Piani di Zona, in particolare per quanto attiene l’ambito d’inclusione dei cittadini immigrati.

Alcuni interventi sono destinati a un pubblico più ampio e coinvolgono direttamente anche i beneficiari finali, ovvero ai cittadini di Paesi terzi regolarmente residenti in Veneto.

Periodo di implementazione
24 Giugno 2014 – 30 Giugno 2015