Finanziatore
Programma Interreg IVB Central Europe
Partner
Local Government of Újbuda (HU) – Lead Partner; Local Government of Maribor (SI); Local Government of Slovenska Bistrica (SI); Institute of Economy of Maribor (SI); Provincia di Treviso (IT); Comune di Genova (IT); Accademia Nazionale di Medicina di Genova (IT); Local Government of Sopot (PL); Civil Society Development Center of Freiburg (DE).
Ruolo di Kairos S.p.A.
Realizzazione di studi di fattibilità per i progetti pilota della Provincia di Treviso.
Descrizione
Il progetto Q-ageing è un progetto di cooperazione territoriale finanziato dal programma Central Europe. Il progetto ha avuto il compito di ricercare, trasferire e ideare metodologie innovative in favore dell’invecchiamento attivo.
La Provincia di Treviso, partner del progetto, ha scelto di affidarsi a Kairos per la realizzazione degli studi di fattibilità sui progetti pilota che intendeva realizzare e conseguentemente monitorare per determinarne la sostenibilità e l’efficacia.
Le azioni pilota erano volte a sperimentare due tipologie diverse di intervento, l’una rivolta direttamente ai beneficiari, l’altra volta a creare strumenti che potessero facilitare la mobilità dei beneficiari e il loro invecchiamento attivo.
Nella prima tipologia di interventi rientravano due progetti formativi: il primo finalizzato a formare figure dirigenziali in pensione perché fossero in grado di trasferire le proprie competenze ad altri e fossero in grado di utilizzare quanto acquisito durante gli anni di lavoro per finalità sociali, mentre il secondo finalizzato a sperimentare l’efficacia del primo corso coinvolgendo i corsisti della prima fase in qualità di docenti nella seconda.
Nella seconda tipologia di interventi rientravano invece un progetto volto a garantire un BUS a chiamata per il trasporto degli anziani nell’area pedemontana, e un secondo progetto pilota che mirava alla realizzazione di un prototipo di Risciò per il trasporto degli anziani che vivono in istituti residenziali e con limitate capacità motorie.
Periodo di implementazione
Avvio: 2009 – Chiusura: 2011
http://www.q-ageing.eu/ (pagina web del progetto)
http://www.central2013.eu/ (pagina web del programma)