Tavola Rotonda: “Qualità ed Eccellenza nella Pubblica Amministrazione” Stato dell’arte e prospettive future. Treviso, 10 novembre 2017
organizzano
Convegno Nazionale per la Settimana Europea della Qualità
Salone Conferenze, Camera di Commercio di Treviso – Belluno, Piazza Borsa, 3b – Treviso
dalle 9.00 alle 13.30
CONVEGNO GRATUITO
previa iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti
registrazione partecipanti dalle ore 8.00
FINALITA’ E CONTENUTI
- Molte sono state negli anni recenti le iniziative per stimolare e supportare l’eccellenza nella Pubblica Amministrazione, anche se non sempre coordinate ed impostate in modo coerente. Le esperienze a seguito di tali iniziative presentano una situazione a macchia di leopardo: a fronte di tante situazioni problematiche e di un contesto generale che richiederebbe iniziative diffuse, si ha evidenza di esperienze d’eccellenza in diversi settori della PA, riconosciute anche a livello internazionale.
- D’altra parte, sono numerosi i richiami da parte delle istituzioni ai diversi settori della PA perché i principi della Qualità e dell’Eccellenza siano parte integrante nelle loro politiche e strategie. Si veda ad esempio la recente delibera della Corte dei Conti n. 5/SEZAUT/2017/INPR, in cui si richiamano i sindaci dei comuni, delle città metropolitane e i presidenti delle province alla definizione e monitoraggio di obiettivi, alla misurazione di indicatori di efficienza, efficacia ed economicità, al controllo e miglioramento della qualità dei servizi erogati, anche attraverso la misura della soddisfazione degli utenti interni ed esterni.
- Partendo dalla discussione di alcuni significativi casi di esperienze positive, si intende focalizzare il dibattito sulle iniziative in atto e sulle prospettive di breve-medio periodo, e su come stimolare un approccio coerente e diffuso, attraverso la sensibilizzazione delle Istituzioni.
DESTINATARI
Dirigenti, funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione, società di Pubblica Utilità e Servizi, consulenti e stakeholders della PA.
CON IL PATROCINIO DI:
EVENTO CONCLUSO
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci!
Ti aspettiamo!