REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI – MARCHI+2
Nuovo bando per la concessione di agevolazioni alle PMI per favorire la registrazione di Marchi comunitari e internazionali
Il ministero dello Sviluppo Economico propone un nuovo bando per supportare le imprese di micro, piccole e medie dimensioni, nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, estendendone la proprietà all’estero, sia a livello comunitario che a livello internazionale.
OBIETTIVI
Agevolare le imprese come la tua a tutelare il proprio Marchio all’astero secondo due Misure diverse:
A) Registrazione di marchi comunitari presso UAMI – Ufficio per l’Armonizzazione del mercato Interno, attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
B) Registrazione di marchi internazionali presso OMPI – Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
RISORSE DISPONIBILI
Le risorse disponibili per l’attuazione del presente Bando ammontano a € 2.800.000,00. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale, in una misura massima pari all’80% (90% per USA ec Cina) delle spese ammissibili.
TIPOLOGIA DELLE SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili si differenziano a seconda della Misura agevolativa scelta:
MISURA A – registrazione del Marchio Comunitario presso UAMI
– progettazione del nuovo marchio;
– assistenza per il deposito;
– assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguiti al deposito della domanda di registrazione;
– tasse di deposito.
MISURA B – registrazione del Marchio Internazionale presso OMPI
– progettazione del nuovo marchio nazionale/UAMI;
– assistenza per il deposito;
– ricerche di anteriorità;
– assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguiti al deposito della domanda di registrazione;
– tasse sostenute presso UIBM o UAMI e presso OMPI per la registrazione internazionale.
Il progetto può riguardare una sola fase o entrambe.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per accedere all’agevolazione è necessario:
A. Compilare il form online al fine di ricevere il numero di protocollo dariportare nella domandadi agevolazione.
B. Inviare la domanda entro 5 giorni dalla data di protocollo tramite PEC. La domanda dovrà essere corredata di: schema riepilogativo dei servizi acquisitiper la registrazione di ciascun marchio, documentazione relativa alle spese sostenute, copia della pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell’UAMI.