Student Company

Finanziatore
Commissione Europea – Programma Lifelong Learning Leonardo da Vinci Transfert of Innovation

Partner
Provincia di Treviso Direzione Formazione e Lavoro (IT) – Lead Partner; Coop. Dieffe s.c.a.r.l. (IT); Junior Achievement Young Enterprise Italy (IT); Vocational School of Liepaja Branch of Riga Technical University; Sor-Trondelag County Council (NO); Asociatia Timotei Cipariu (RO); SPIN (SI).

Ruolo di Kairos S.p.A.
Monitoraggio e reporting quali-quantitativo del progetto.

Descrizione
Il progetto Student Company è un progetto europeo finanziato dal programma Leonardo. Il progetto mira a trasferire dalla Norvegia una metodologia formativa innovativa che prevede l’inserimento nei programmi scolastici di temi quali l’imprenditorialità e la creatività. In Norvegia la normativa consente per i minori che frequentano gli istituti superiori la possibilità di aprire realmente un’azienda a tassi agevolati per intraprendere un percorso imprenditoriale. L’azienda ha la possibilità di rimanere aperta solo un anno e al termine della sperimentazione deve essere chiusa. Tale innovazione riesce a superare il concetto di simulazione di impresa per far vivere agli studenti l’esperienza di creare e gestire una vera azienda, seppur limitata temporalmente, e di scontrarsi con le difficoltà di inserire nel mercato una nuova idea.
La Provincia di Treviso è Lead Partner di questo progetto che vede il coinvolgimento di partner provenienti da Romania, Slovenia, Lituania e naturalmente Norvegia.
In tale progetto, Kairos si occupa del monitoraggio complessivo delle azioni implementate assicurandosi che queste siano in linea con le tempistiche e con quanto previsto dall’application form.

Periodo di implementazione
Avvio: 2009 – Chiusura: 2011

http://studentcompany.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/250210250303 (pagina web del progetto)