Il Social Media Marketing ormai è un settore ben consolidato, tanto da essere diventato fondamentale all’interno della strategia marketing di un’azienda. L’importanza dei Social Network per le aziende è dovuta alla grande potenza divulgativa che hanno; è per questo che imparare a gestirli risulta essere una strategia vincente per la nostra impresa.
COSA SONO I SOCIAL NETWORK?
Partiamo dall’inizio:
Cosa significa Social Network?
Questo termine ha un uso consolidato in Sociologia:
“gruppo di persone legate da relazioni sociali”
E’ proprio questo l’obiettivo delle piattaforme sociali che noi chiamiamo SOCIAL NETWORK, ossia riprodurre all’interno del Web la nostra rete di relazioni, dando vita ad un punto d’incontro virtuale per scambiarsi messaggi, fotografie e testi e per mantenere le amicizie.
Quali sono i Social Network più famosi?
Le piattaforme Social più famose sono Facebook e Twitter ma ce ne sono tante altre.
Ecco un breve elenco dei social network che potrebbero essere molto utili alla tua azienda: Facebook
Google+
Flickr
Cosa c’entra in tutto questo la mia azienda?
La risposta è molto semplice: sui Social Network è molto più facile attirare l’attenzione delle persone rispetto a quanto accade nella vita reale, questo perché quando una persona è collegata presta attenzione a ciò che vede sullo schermo del suo smartphone o del suo pc e quindi è molto probabile che legga il messaggio che le stai mandando!
Oltre a recepire il messaggio, quella persona ha un collegamento diretto con il tuo sito web. Basterà un solo click perché possa vedere tutto ciò che fai e con quanto impegno lo fai! E’ per questo che perfezionando e aggiornando il tuo sito hai possibilità grandi e concrete di incrementare le tue vendite.
A questo punto devi sapere che gli utenti dei Social amano far sapere a tutti cosa piace loro, è per questo che, se hanno gradito il tuo prodotto/servizio, cliccheranno Mi Piace sulla tua pagina, mettendo a conoscenza tutti gli amici della tua esistenza e della validità del tuo prodotto!
La tua reputazione in questo modo cresce, e senza fare grandi sforzi, basterà solo imparare ad utilizzare queste nuove strategie di comunicazione.
Inoltre i Social Network ti permettono di effettuare una profilazione molto dettagliata del tuo target, andando quindi ad approfondire età, luogo di provenienza, interessi correlati al prodotto e moltissime altre caratteristiche dei tuoi clienti che potranno esserti molto utili per creare una pubblicità più mirata o per innovare il prodotto/servizio che offri.
Detto ciò…
Cosa fa il Social Media Marketing?
Fare Marketing sui Social Media significa imparare a sfruttarli in modo da avere dei ritorni economici, come abbiamo visto poco fa.
In questo contesto il team di Kairos può aiutarti a dare il via a questa serie di processi aiutandoti ad ideare delle strategie di Social Media Marketing, ossia a dei piani per sviluppare la tua capacità attrattiva sul Web.