Digitalizzazione dei processi aziendali. Perchè è importante?

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L’azienda digitale italiana è sempre in maggiore espansione.

Adottare soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali, e quindi, della tua PMI è oggi un passaggio obbligatorio di cui non si può fare a meno. Soprattutto le piccole e medie imprese come la tua, devono dotarsi degli strumenti che l’avvento della digitalizzazione ha reso disponibili anche ai meno “grandi”.

Dotarsi dei mezzi o delle tecniche digitali molto spesso non significa offrire al tuo cliente un prodotto/servizio con un valore aggiunto superiore. Infatti, anche se hai adottato dei nuovi strumenti come ad esempio un gestionale crm o un e-commerce con i quali voler migliorare le performance, senza però andare a rivedere come opera la tua azienda e senza ridisegnare i processi aziendali che hai sempre seguito, molto probabilmente non stai usando questi strumenti in modo efficiente ed efficace! Con la digitalizzazione dei processi aziendali si intende un’operazione più profonda che permetta collegare in modo digitale la comunicazione e i processi aziendali sia interni che esterni.

E’ necessario ripensare a come la tua azienda “lavora” e rivedere le attività (il famoso CHI FA COSA) alla luce dello scenario attuale. Digitalizzare, o meglio innovare con la digitalizzazione, vuol dire ridisegnare i processi aziendali e soprattutto quelli interaziendali in relazione delle opportunità offerte dalla tecnologia, cercando di fare leva sullo scambio di informazioni in formato strutturato ed elaborabile in tutti i punti in cui si instaura un rapporto cliente/fornitore. Per questo importante motivo diventa imprescindibile ri-pensare tutto il processo aziendale in chiave digitale.

Oggi il cliente ha un comportamento di consumo diverso rispetto a quello che aveva solo pochi anni fa ed il nostro compito è cercare di raggiungerlo, lungo tutto il customer journey, secondo queste nuove logiche.

Quando scrivo cliente non intendo solamente l’acquirente finale del prodotto/servizio ma anche, e soprattutto, ogni anello della filiera in cui avviene una relazione, dalla fase della scelta delle materie prime a quella della vendita dei prodotti. Il rapporto cliente/fornitore sussiste ad ogni passaggio e di conseguenza deve essere ripensato per ognuno di questi punti di interazione che avvengono all’interno dell’azienda o con l’esterno.

Nelle attività di relazione dell’azienda con l’esterno ed in particolare col cliente fruitore del prodotto/servizio o con la rete che si occupa della vendita (che possiamo chiamare attività commerciali/marketing) quali sono le aree in cui Kairos può essere il tuo partner di sviluppo?

Kairos può essere il tuo partner di sviluppo perché ti può affiancare nell’individuare come implementare al meglio nella tua azienda  la digitalizzazione dei processi aziendali! Noi abbiamo già supportato in queste attività tante imprese operanti in Veneto con le caratteristiche tipiche di una PMI.

L’Innovazione Digitale rappresenta un importante fattore di sviluppo per le PMI, una leva fondamentale per innovare processi e prodotti, migliorare la relazione con il mercato e spingere l’internazionalizzazione. Ed in questo Kairos può essere il tuo partner di sviluppo!

Se sei interessato ad approfondire l’argomento puoi leggere il Rapporto Unioncamere 2015 cliccando qui.

 

 

 

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Dottoressa in Psicologa del Lavoro ed organizzatrice di eventi, la sua indole dinamica e frizzante oltre all’esperienza maturata sul campo, l’ha portata a sviluppare grande dinamicità e tenacia, oltre a molte relazioni interpersonali. Basta darle un’indicazione perché costruisca in un attimo l’evento perfetto! Rendimento e velocità sono i suoi principi ispiratori, perché “Done is better than perfect!”

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