7 modi per comunicare meglio nel web e migliorare il tuo business!

0

Devi scrivere un post su facebook?  Inventare un nuovo post per il blog?
Scrivere una pagina del sito aziendale?

Questa breve ma densa guida ti aiuta a scoprire i principi generali su cui si fonda una buona comunicazione nel web.

Scopriamoli insieme…

1 – Essere interattivo e dinamico … non statico

Il pubblico di oggi non vuole semplicemente leggere di qualcosa…vuole farne esperienza! Per comunicare meglio nel web devi utilizzare strumenti multimediali che facilitino un dialogo bidirezionale. I contenuti devono essere accattivanti e attirare i lettori.

2 – Comunicare Visivamente limitando il testo

Nessuno vuole leggere troppo testo. Per comunicare meglio nel web è necessario comunicare sempre più attraverso mezzi visivi, evitando paragrafi lunghi e densi. Un’infografica intelligente può spesso raccontare una storia in modo più efficiente di un articolo di 1.200 parole. Ad esempio inserisci un breve video che spieghi il tuo argomento, oltre ad essere visto da più presone avrà maggior possibilità di essere condiviso e diffuso nel web.

3 – Comunicare in modo non lineare

Ogni visitatore vuole “vivere” i contenuti in modo personale: questo processo generalmente non segue un processo in linea retta. Per comunicare meglio nel web i contenuti dovranno essere creati non secondo il punto di vista dell’autore, ma ad hoc secondo oggetto e ambito di pertinenza, in modo che non vi sia data una direzione a priori.

4 – Fornire più punti di ingresso

Gli utenti possono arrivare al tuo articolo in diversi modi, ad esempio da un sito, da un link, da un QR code, da una mail, ecc. Quindi per comunicare meglio nel web è importante integrare strumenti e fonti di traffico diverse al fine di far arrivare il maggior numero possibile di utenti ed aumentare le visualizzazioni di pagina.

5 – Rendere i contenuti digeribili

Dimenticate il volume dell’enciclopedia: nessuno ha voglia e soprattutto tempo di leggerlo. Per comunicare meglio nel web il vostro testo deve essere breve, interessante e digital-friendly. Le persone preferiscono leggere non più di 1000 parole alla volta.

6 – Coinvolgere il pubblico in una conversazione

I social media ci consentono di instaurare una conversazione con i nostri followers. Questo approccio diventa vincente per comunicare meglio nel web: il lettore si sente coinvolto, apprezzato e per questo ci terrà ad interagire con voi ed esporre la sua opinione. La chiave è parlare direttamente alle persone non comunicare ad un gruppo di persone anonime indistinte.

7 – Essere sempre trasparente

Chi cerca informazioni ha fretta di trovare notizie attendibili. Per comunicare meglio nel web è necessario essere sinceri e disponibili. Mai presentarsi come qualcosa che non si è perché a quel punto non si perderà un solo cliente ma 10!

E tu hai qualche suggerimento in più da inserire? Scrivici qui sotto…possiamo aggiornare la mini-guida insieme!!

 

 

Design by freepik.com

Dottoressa in Psicologa del Lavoro ed organizzatrice di eventi, la sua indole dinamica e frizzante oltre all’esperienza maturata sul campo, l’ha portata a sviluppare grande dinamicità e tenacia, oltre a molte relazioni interpersonali. Basta darle un’indicazione perché costruisca in un attimo l’evento perfetto! Rendimento e velocità sono i suoi principi ispiratori, perché “Done is better than perfect!”

Comments are closed.