Agevolazioni alle aziende aderenti a Fondimpresa per fruire del Fondo Nuovo Competenze

Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo, inclusi i contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione, destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei dipendenti.
Per l’erogazione di tali percorsi, le aziende possono utilizzare anche le risorse messe da parte con Fondimpresa.
Le procedure di finanziamento a valere sul conto formazione e sull’Avviso Fondo Nuove Competenze sono da intendersi distinte.
L’azienda presenta all’ANPAL la richiesta di accesso al Fondo e, dopo la presentazione dell’istanza all’ANPAL, provvede a presentare a Fondimpresa il Piano formativo conto formazione tramite la piattaforma informatica di Fondimpresa.
In questo modo, le imprese beneficiarie potranno ottenere il finanziamento dell’attività formativa (tramite Fondimpresa) e del costo del personale in formazione (attraverso il Fondo Nuove Competenze).
In questo modo, il termine delle attività formative per i Piani approvati dall’ANPAL per il Fondo Nuove Competenze sarà di 120 giorni anziché di 90 giorni.
Inoltre, Fondimpresa ha reso noto che le imprese beneficiarie che presentano l’istanza al Fondo Nuove Competenze, sono esonerate, sul relativo Piano formativo presentato sul Conto Formazione e rivolto ai lavoratori interessati dalla suddetta istanza, dall’obbligo del concorso al finanziamento delle attività formative ammesse per almeno 1/3 del costo complessivo del Piano.
Anpal recepisce i nuovi termini del Fondo nuove competenze introdotti dal Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2021 ed entrati in vigore al 15 febbraio: è prorogata al 30 giugno 2021 la scadenza entro la quale i datori di lavoro dovranno sottoscrivere gli accordi collettivi per la rimodulazione dell’orario di lavoro e presentare le domande di contributo ad Anpal.

Il Decreto Direttoriale Anpal oltre a recepire il Decreto Interministeriale del 22 gennaio modifica i termini per la fase istruttoria. Si tratta di modifiche introdotte per consentire di completare tutte le attività previste, anche in termini di spesa, entro la data del 31 dicembre 2021.