Come sviluppare le soft skills più richieste in azienda

0

Cosa vuol dire Soft Skill?
Letteralmente significa competenze leggere, cioè quelle caratteristiche personali e comportamentali,
atteggiamenti e modalità relazionali che ci contraddistinguono come individui e attraverso le quali
interagiamo negli ambienti lavorativi. Le soft skill danno un valore aggiunto alle competenze professionali
che possediamo.

Quali sono oggi le soft skill più richieste dalle aziende?
Ecco le 10 più importanti:
• Integrità
• Comunicazione
• Cortesia
• Responsabilità
• Abilità sociali
• Atteggiamento positivo
• Professionalità
• Flessibilità
• Lavoro di squadra
• Etica lavorativa

Queste abilità sono difficili da sviluppare rispetto alle “Hard Skill” (competenze tecniche e professionali),
in quanto si acquisiscono grazie ad esperienze reali e sono frutto del vissuto personale
e del proprio background culturale.
Quali sono le abilità e le capacità necessarie al management per conquistare l’eccellenza?
Quali sono le abilità che le risorse umane devono acquisire per lavorare efficacemente in team
e per raggiungere gli obiettivi aziendali?

I Corsi di Abilità Personali forniscono gli strumenti per migliorare le capacità di:
• comunicare
• di gestire le emozioni, le relazioni e i conflitti
• motivare e valorizzare i propri collaboratori
• potenziare competenze e ruoli

Ecco alcuni corsi utili a sviluppare le soft skill

Sviluppare le Competenze Personali:
• Intelligenza emotiva
• Consapevolezza
• Orientamento all’obiettivo
• Gestione del tempo

Sviluppare le Competenze Cognitive:
• Analisi e sintesi
• Creatività
• Decision Making
• Problem Solving

1. Problem solving e decision making: agilità mentale e capacità decisionale.
Imparare ad affrontare i problemi in maniera razionale e serena, utilizzando metodi efficaci
è un fattore importante soprattutto per chi svolge un ruolo di responsabilità all’interno di ogni organizzazione.

2. Coaching for management

Sviluppare le Competenze Relazionali:
• Comunicazione efficace
• Public Speaking
• Leadership
• Gestione dei conflitti
• Gestione dei gruppi e delle riunioni
• Teamwork
• Orientamento al Cliente

1. Gestire le critiche e risolvere i conflitti in ambito professionale
2. Public Speaking: comunicare in pubblico in maniera efficace
3. Persuasione, influenza e leadership motivazionale
4. Comunicazione interna al gruppo
5. PNL, vendita e negoziazione

Sviluppare le Competenze Organizzative
• Pianificazione
• Controllo
• Project management
• Goal setting

Come completare l’attività formativa Indoor?
Con la Formazione esperienziale: una serie di attività che rappresentano esperienze pure
da vivere in contesti aperti come la montagna, i laghi, i fiumi, il mare, la natura
per consentire ai partecipanti di mettere in gioco mente, corpo e anima.

Per maggiori informazioni, Contattaci:

Mail. formazione@kairos.kairosforma.it
Tel. 041/5100598

Comments are closed.