Nei piani formativi dell’avviso 04/2020 il costo del personale è rimborsabile attraverso il Fondo Nuove Competenze
OBIETTIVI
Gli Avvisi Voucher sono gli strumenti per micro piani formativi dedicati a specifiche tipologie di aziende, operatori o alla sperimentazione di processi formativi innovativi.
I Soggetti Proponenti possono accedere mediante presentazione di piani formativi, sottoposti a valutazione qualitativa. Il finanziamento di FonARCom è erogato sotto forma di contributo.
SPESE AMMISSIBILI
Il contributo FonARCom comprende la quota di partecipazione ad eventi formativi reperiti dal Proponente “a MERCATO/CATALOGO” ed include tutti i costi propedeutici e di accompagnamento necessari per la presentazione, gestione e rendicontazione del voucher aziendale. Eventuali costi eccedenti alla quota riconosciuta rimangono a carico del Soggetto Proponente.
DURATA
Durata minima 2 ore, durata massima 50 ore.
DESTINATARI
Sono Destinatari delle attività previste nei Piani Formativi:
– Lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978, così come previsto dall’art. 118 della legge 388/2000, modificato dall’art. 10 legge 148/2011, individuati all’atto della presentazione della proposta alle Parti Sociali per la condivisione.
Sono inclusi:
– I lavoratori con contratto di inserimento e reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con
ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda;
– Apprendisti;
– Lavoratori in CIG.
Sono esclusi:
– Collaboratori con partita IVA;
– Dirigenti
– Amministratori e titolari di aziende Beneficiarie (tranne se inquadrati come lavoratori dipendenti);
– Stagisti, tirocinanti e collaboratori occasionali.
SCADENZE
Parere Parti (termini di invio telematico dei PF alle Parti Sociali per la condivisione) : 30 aprile 2021 – ore 16.00.
FonARCom (termini di invio telematico al Fondo dei PF condivisi positivamente): 31 maggio 2021 – ore 16.00
MODALITA’ FORMATIVE
Sono ammissibili le seguenti modalità formative:
– sessioni d’aula (aula frontale e/o in remoto sincrona);
– FAD asincrona – laddove sia previsto il rilascio di attestato di partecipazione comprovante l’output atteso.
Aula Frontale e/o remota (Espositiva): è finalizzata a produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione dell’humus culturale, delle conoscenze di base, delle metodiche e/o delle tecniche che possono favorire lo sviluppo delle competenze oggetto del percorso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e condivisione di un codice di linguaggio appropriato al costrutto trattato. One to One: la formazione individuale è più efficace e produttiva di una conferenza o di una lezione collettiva, perché permette un’interazione in tempo reale tra docente e discente e fa vivere un’esperienza di full immersion che velocizza e ottimizza l’apprendimento. Tale modalità implica l’erogazione di sessioni formative individuali, indirizzate ad un solo lavoratore discente con bisogni formativi altamente specifici, estremamente urgenti, o che necessita di un’ampia flessibilità in termini di orario e frequenza.
FAD asincrona/e-learning: tale metodologia permette di trasferire conoscenze ed esperienze, indipendentemente dallo spazio e dal tempo. Con la FAD l’apprendimento può diventare processo sociale perché supera la dimensione dell’isolamento, dal momento che le reti consentono una comunicazione condivisa attraverso la quale il discente può stabilire interazioni cooperative con gruppi più o meno ampi, con dinamiche relazionali e collaborative. L’attività formativa asincrona è caratterizzata da un’alta flessibilità in termini di fruizione individuale da parte del discente, con obbligo di tracciamento dell’attività. Dovrà prevedere l’utilizzo di piattaforme traccianti (password di accesso al corso, tracciati con riconducibilità degli stessi ai
partecipanti, contenenti anche indicazione di nome completo, codice fiscale, email/cellulare utilizzata per l’invio dei dati di accesso) unitamente a dichiarazioni 445/00 del discente, o in alternativa tramite l’utilizzo di registri individuali cartacei.