FONDIMPRESA – Avviso n.4/2016

0
SOSTEGNO ALLE IMPRESE ADERENTI PER LA FORMAZIONE DI NEOASSUNTI E DI DISOCCUPATI E INOCCUPATI  DA ASSUMERE

FINALITA’

Con questo avviso, Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi condivisi rivolti alla formazione di:

  • dipendenti neoassunti in imprese aderenti
  • disoccupati o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti al termine del percorso formativo, comprese le persone richiedenti asilo.

OGGETTO

Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso può riguardare tutte le modalità e le tematiche formative, con esclusione di:

  • attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione
  • ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.
  • utilizzo del voucher formativo.

Il Piano deve prevedere almeno 40 ore di formazione per ciascun partecipante. A consuntivo ciascun partecipante deve aver utilmente frequentato (per almeno l’80% del monte ore del corso ) una o più azioni formative di durata complessiva non inferiore a 40 ore. (partecipazione del/i destinatario/i a corsi a catalogo, anche se realizzati presso l’azienda titolare del Piano).

BENEFICIARI

Possono presentare il Piano formativo con la richiesta del contributo aggiuntivo
previsto dall’Avviso esclusivamente le imprese aderenti che rispettano, alla data di presentazione del Piano, tutte le condizioni di seguito indicate:

  1. adesione a Fondimpresa già efficace
  2. presenza di un saldo attivo (importo maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa
  3. appartenenza alla categoria comunitaria delle PMI (Micro, Piccole e Medie imprese) per il Piano dell’Ambito A, o delle GI (Grandi Imprese) per il Piano dell’Ambito B
  4. formazione rivolta esclusivamente a:
    • lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato da non più di 6 mesi alla data di presentazione del Piano a Fondimpresa;
    • disoccupati o inoccupati che l’azienda aderente intende assumere con contratto a tempo indeterminato a conclusione del Piano

AMBITO DI RIFERIMENTO

I Piani formativi finanziati possono riguardare i seguenti Ambiti e Macro aree:

Ambiti Macro Aree
Ambito A – Micro, Piccole e

Medie Imprese (PMI)

Ambito B – Grandi Imprese (GI)

1- Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano)
2- Centro ( Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise)
3 – Sud e Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna)

SCADENZA

I contributi aggiuntivi previsti dall’Avviso sono concessi ai Piani formativi presentati sul Conto Formazione dalle aziende beneficiarie a partire dalle ore 9:00 del 16 gennaio 2017 fino al 30 giugno 2017.

RISORSE DISPONIBILI

Le risorse destinate al la concessione del contributo aggiuntivo sui Piani formativi approvati con l’Avviso sono complessivamente pari a euro 15.000.000,00 (quindici milioni) , a valere sulle disponibilità del Conto di Sistema di Fondimpresa.

Per il Veneto, lo stanziamento per le PMI è pari a € 4.680.000,00 e per grandi aziende € 2.340.000,00.

Se vuoi avere maggiori informazioni o approfondire questi contenuti

contattaci

Comments are closed.