Imprese Venete 1 – Multinazionali 0

IMPRESE VENETE 1 - MULTINAZIONALI 0

Perché oggi le imprese venete in cui è ancora forte in produzione l’aspetto artigianale, l’intervento dell’uomo, possono vincere contro i grandi produttori con brand riconosciuti in tutto il mondo?

Fino a ieri la non conoscenza (le caratteristiche del prodotto, il luogo in cui poterlo vedere o acquistare) che separava i desideri del cliente dalla giusta soluzione alle sue esigenze era colmata dal “brand” ovvero da quanto esso rappresentava agli occhi del cliente. Informazioni per lo più accessibili solo in punto vendita.

Il brand, o meglio il marchio per dirla in italiano, era la “garanzia”, il sigillo della bontà del prodotto per il cliente. Il prodotto brandizzato garantiva al suo acquirente l’immagine, lo status, l’esclusività e tanto altro ancora! Oggi, grazie ad Internet e alle informazioni che permette a tutti noi di avere in tempo reale, la distanza tra i desideri del cliente e il prodotto effettivamente desiderato è stata fortemente ridotta andando a togliere “peso” o importanza ai brand.

Alcuni numeri: da uno studio condotto negli USA i brand del settore moda in poco più di 5 anni han perso il 25% di “importanza” per il campione intervistato (fonte Yougov & Time), i luxury hotels il 50% ed i retailers (punti vendita) addirittura il 60%!!!

Il mondo è oggi molto diverso:

  • l’accesso alle informazioni è molto più facile ed esaustivo rispetto a soli 5/10 anni fa;
  • possiamo parlare in maniera puntuale a chi è effettivamente interessato ai nostri prodotti/servizi;
  • il cliente può trovare la soluzione alla sua specifica esigenza (ovvero il prodotto a lui più idoneo) attraverso dei veri e propri “ponti” di congiunzione tra chi offre e chi cerca come ad esempio Google, Amazon o Tripadvisor;
  • ciò che influenza la scelta del potenziale cliente non è più il brand e tutto ciò che si è costruito su valori poco tangibili per non dire “impalpabili”, ma sono i valori veri, tangibili, della qualità del prodotto come:
    • la prestazione
    • l’affidabilità
    • la durata
    • la manutenibilità
    • la funzionalità
    • la qualità percepita
    • la conformità alle norme
  • l’advertising basata sull’immagine o lo status ha perso importanza a favore dei veri valori che contraddistinguono il prodotto.
  • l’accesso a tutti i mercati del mondo non è più riservato solo alle grandi multinazionali che hanno a disposizione notevoli somme per attività di comunicazione ma è oggi aperto a chiunque attraverso il web ed ai nuovi strumenti che la tecnologia ha messo a disposizione
  • i canali distributivi, come li conosciamo oggi, hanno vita breve perché vengono sempre più saltati dal cliente grazie al rapporto diretto impresa produttrice-cliente

Cosa vuol dire tutto ciò? Vuol dire che se sei un imprenditorie che produce un prodotto che ha veramente VALORE AGGIUNTO (nel vero senso delle parole) rispetto a quello offerto dai tuoi competitors, e di aziende che producono prodotti di valore in Veneto io ne ho incontrate tante, puoi oggi farlo sapere e dimostrarlo in modo molto più facile, veloce, diretto, senza dover fare grandi investimenti in comunicazione!

Il cliente oggi premia la miglior qualità “tangibile” del prodotto e non è più convinto dall’advertising accattivante. Oggi le piccole imprese non hanno bisogno della distribuzione classica e di grandi capitali da investire in comunicazione perché possono puntare sull’innovazione di prodotto ed offrirlo in rete.

Cosa aspetti a raccontare ai tuoi futuri clienti che vivono a Auckland, Buenos Aires, Minneapolis, San Pietroburgo o Pechino i tuoi prodotti, le loro qualità, i valori che li contraddistinguono?

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Leonardo Piccolo - Kairos Marketing Consultant

Leonardo Piccolo

Supporta le imprese nella scelta delle strategie e nello sviluppo delle azioni di marketing e comunicazione on/off line. In particolare analizza la “customer experience” attraverso la definizione e la misurazione dell’esperienza vissuta dal cliente lungo tutto il processo di acquisto. Nell’ambito del retail marketing definisce ed ottimizza gli strumenti per la gestione delle relazioni con i clienti instaurate prima, durante e dopo l’acquisto attraverso la definizione dei format, degli strumenti di visual merchandising, delle campagne promo pubblicitarie in&out store e degli strumenti di fidelizzazione più opportuni.