Per quale motivo veniamo attratti da un cartello pubblicitario, un sito, un post in particolare?
Per il colore e l’immagine visiva!
La vista è il senso del contatto con la realtà e le nostre scelte sono fortemente condizionate da esso … così come quelle dei nostri clienti!
Per questo una buona strategia aziendale non può esulare dallo spazio conferito al colore e alla cura dell’immagine; un logo accattivante, un sito curato, dei biglietti da visita personalizzati … tutto aiuta a focalizzare l’attenzione del cliente sulla propria attività.
I colori scelti rappresentano l’identità aziendale, provocano uno stato d’animo in chi li vede e veicolano intrinsecamente un messaggio.
Il colore infatti:
- Ha un forte impatto emotivo e richiama l’attenzione visiva
- Rappresenta la “personalità” dell’azienda, il suo modus operandi perché specifica “a colpo d’occhio” di quali settori si occupa e quali attività svolge
- Veicola informazioni, permette di trasmettere un messaggio immediato
Ogni colore è inoltre portatore di un preciso significato e tocca una determinata sfera emotiva; naturalmente per avere l’effetto desiderato è necessario utilizzare i colori pieni e non le diverse sfumature che comportano un’inevitabile attenuazione dell’impatto e del risultato.